Come rendere speciale la festa di compleanno con i marshmallow

I candy party sono di gran moda quando si parla di feste per bambini di ogni età, in quanto si tratta di un tema versatile e divertente da realizzare in vari modi.
Per dare vita ad una festa indimenticabile è impossibile trovare delle caramelle migliori dei marshmallow colorati: si tratta di morbidissimi torchons dai colori pastello, che solleticano il gusto degli ospiti e danno vita ad una decorazione gioiosa e golosa.
Vediamo quindi come utilizzarli in modo creativo e originale, rendendoli i veri protagonisti dell’evento e facendo sorridere tutti i piccoli ospiti presenti.

Come rendere speciale la festa di compleanno con i marshmallow

Marshmallow per addobbare il tavolo del buffet

Il tavolo del buffet è solitamente il focus della festa, capace di catalizzare l’attenzione degli ospiti, attirati dalle prelibatezze che offre, sia dolci che salate.
Puoi quindi servire i marshmallow come goduriose delizie, mettendoli dentro un’ampolla trasparente per far risaltare i loro colori.
In alternativa, puoi guardare oltreoceano e ispirarti alla tradizione americana, realizzando degli spiedini di marshmallow di forme e dimensioni diverse, che sicuramente attireranno grandi e piccoli e avranno un grande successo.
Per un effetto “wow”, puoi decidere di posizionare sul tavolo anche un vero e proprio distributore di caramelle dall’aspetto vintage, con il quale gli ospiti potranno intrattenersi per creare il sacchetto di dolci perfetto.
Nel caso di una festa di compleanno il sacchetto realizzato può essere personalizzato con il nome del bambino, con una foto buffa oppure con personaggi dei cartoni e delle favole che il festeggiato ama particolarmente.
Queste caramelle sono perfette anche per decorare il tavolo, le puoi posizionare in modo casuale tra i vassoi, i dolci e le pizzette, così da dare un tocco di colore.
Qualsiasi sia la collocazione sul tavolo che scegli per i marshmallow, ricorda di inserire palette e pinze, in modo che tutti possano servirsi senza toccare direttamente le caramelle con le mani.

Come decorare la torta con i marshmallow

Torta decorata con marshmallow

Le torte di marshmallow sono particolarmente scenografiche e, soprattutto, non richiedono alcuna abilità di pasticceria per essere realizzate.
Inizia procurandoti una base di polistirolo della dimensione adatta al numero di ospiti, posizionando anche più piani uno sopra l’altro per realizzare una torta di dimensioni importanti.
Prendi degli stecchini e inizia a inserire i marshmallow, posizionandoli sulla base di polistirolo secondo la tua fantasia.
Devi ricoprire tutta la superficie con altre caramelle, dando libero sfogo alla fantasia: un’idea è quella di farsi aiutare dal festeggiato, che potrà così sentirsi parte attiva dell’organizzazione della festa.
Si tratta di una versione inusuale di torta, dalla quale ogni bambino potrà prendere un pezzo senza mai sporcarsi!
Una seconda alternativa di torta alle caramelle, è quella che prevede sempre una base di polistirolo, ma questa volta ricoperta di pasta di zucchero, così da creare l’immagine e il decoro che si preferisce e aggiungendo i marshmallow solo come tocco finale.
Se però non vuoi rinunciare al dolce tradizionale, puoi proporre una torta di marshmallow per il momento delle candeline e delle foto, per poi portare in tavola la classica di pan di Spagna già tagliata e porzionata per i tuoi ospiti.
Nel cake design, la moda del momento sono i marshmallow per decorare torte con base a biscotto.

In questo caso si ritaglia una sagoma in polistirolo con il nome e l’età del festeggiato o con qualsiasi altra forma (un animale, il personaggio dei cartoni preferito, ecc). La sagoma verrà utilizzata per intagliare la pasta biscotto, da decorare con a sac-à-poche.
La parte superiore deve essere un trionfo di dolci, si possono usare oltre alle caramelle dei macarons, quadretti di cioccolato, praline, biscottini…
Dato che l’apice della nostra torta sarà dolce e ricco, meglio mantenersi più neutri sulla base e sulla farcitura, usando una crema non troppo aromatica per evitare che il gusto sia eccessivamente dolce al palato.

Regala marshmallow ai tuoi piccoli ospiti

Regalini per i partecipanti alla festa con marshmallows

Quando ci si reca a una festa, i più piccoli sono ammaliati dal momento dei regali, che vengono scartati dal festeggiato tra gli applausi e la curiosità degli ospiti.
Prima di congedare i presenti, potrebbe essere un’idea carina realizzare dei sacchetti regalo che possano portare via in ricordo del momento vissuto, in modo da ricevere anche loro un gradito pensiero e tornare a casa con il sorriso.
Per prima cosa scegli un sacchetto che sia a tema con il resto della festa, colorato e dalla fantasia divertente, o magari impreziosito da un messaggio di ringraziamento.
All’interno del sacchetto è possibile mettere un piccolo gioco, una confezione di tatuaggi temporanei, un personaggio che richiami l’addobbo della festa oppure un piccolo puzzle, sempre considerando l’età dei piccoli ospiti.
Aggiungi poi una confezione di caramelle, nella quale non potranno mancare dei morbidi marshmallow.
Quando il bambino mangerà le delizie a casa, ricorderà con gioiail divertimento della festa appena vissuta con gioia.

Marshmallow per decorare la sala della festa

marshmallow per decorare la sala della festa

Anche la sala più semplice e anonima può essere trasformata in un luogo magico con un po’ di cura e attenzione.
I marshmallow si prestano a diventare delle giocose decorazioni, le puoi trasformare in ghirlande a festone.
Queste ghirlande possono essere poste ovunque nella location, come deliziose tende per creare un ambiente invitante.

Queste sono solo alcune delle idee che puoi mettere in pratica se decidi di allestire un candy party, quindi via libera alla fantasia e al colore.
Ricorda di portare una macchina fotografica istantanea, potresti anche realizzare un box per foto da collocare nella sala feste, in modo da scattare simpatici ricordi del momento.
Usa i marshmallow come elementi della foto, decorando simpatici occhiali, maschere e cappellini.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.