La fascia porta bebè è un accessorio versatile che può essere utilizzato per fissare la testa del bambino e fornire ulteriore supporto e comfort durante il babywearing. Si tratta di una soluzione semplice ma efficace per i genitori che vogliono garantire la sicurezza e il benessere dei loro piccoli poiché permette di tenere le mani libere per lo shopping o per qualsiasi altra attività.
La fascia porta bebè è un ausilio sicuro, progettata per essere indossata in maniera semplice e che dona una sensazione confortevole a entrambi, genitore e bambino. In più, impedisce alla testa del neonato di fluttuare in avanti o indietro a seguito delle sollecitazioni provocate dal movimento della camminata.
Si impara subito a indossare la fascia, soprattutto se si sceglie un modello elastico per cui non è necessario fissare dei ganci o fare dei nodi. In questo caso, è un pezzo unico da infilare sopra la spalla e da posizionare per far accomodare il bebè.
A chi è idonea la fascia unica per il bebè?
Chiunque di noi può trovare giovamento con la fascia per il neonato. Come abbiamo già anticipato, il dispositivo ci permette di avere libere le mani per svolgere le incombenze domestiche, portare a passeggio il cane o recarci al supermercato per fare la spesa.
Il neonato rimane fermo in una posizione confortevole, che richiama il grembo materno. Inoltre, la vicinanza con il genitore fa sentire al sicuro il bambino e coccolato quasi in un amorevole abbraccio.
La vicinanza in questo periodo di crescita è molto importante poiché conferisce protezione e senso di appartenenza. Rispetto a un passeggino o all’ovetto, il neonato a contatto con la pelle del genitore percepisce di non essere mai abbandonato.
Pertanto, sia il papà sia la mamma possono adottare questo dispositivo, poiché non intralcia i movimenti ed è pratico da portare. Infine, il modello con il nodo permette un ulteriore livello di utilizzo, in quanto la mamma può allungare o accorciare la fascia così da allattare il piccolo senza tenerlo appoggiato al braccio.
L’effetto calmante del dispositivo
Oltre ai vantaggi collegati al libero movimento, la fascia per neonati si congiunge a un naturale effetto calmante. Sentendosi cullato il piccolo è rilassato e più predisposto a dormire.
Alcuni genitori usano la fascia proprio per assolvere a questo scopo. Difatti, quando il bebè ha le coliche o fatica a dormire, il semplice posizionarlo nella fascia lo porta a calmarsi quasi subito.
Perciò, il genitore può continuare le sue azioni di vita quotidiana, come guardare la tv o leggere un libro comodamente seduto sul divano, mentre tiene fra le braccia il suo bambino, senza stancarsi eccessivamente perché il peso è tutto gravato sulla fascia e non sugli arti.
A conti fatti, questo accessorio del babywearing, nato per diventare un alleato durante le passeggiate e gli spostamenti, si dimostra efficace anche in casa. Grazie al suo potere calmante, accoglie il pargolo in un caldo abbraccio e lo fa sentire protetto.
Il prodotto è disponibile in diversi materiali traspiranti o elasticizzanti, da cambiare in base alle stagioni, in varie fogge e colori. Si può scegliere la variante senza nodi o ganci per chi è inesperto, o valutare l’acquisto di un articolo regolabile da sfruttare in altre situazioni; per esempio, durante l’allattamento e il riposo.