Torta di compleanno per bambini: 4 idee per dolci buoni e facili da preparare

Le torte sono molto importanti per i bambini. Sono infatti sempre al centro delle loro attenzioni e suscitano immensa gioia. Ma scegliere una torta di compleanno può essere complicato, soprattutto se non si è molto pratici di pasticceria. L’ideale è qualcosa che sia facile da fare, ma anche delizioso e di grande effetto. Ecco alcune idee per torte di compleanno facili che faranno sorridere grandi e piccoli.

Torta di compleanno bambini

Salame di cioccolato

Il salame di cioccolato è un dolce classico, che ha fatto parte dell’infanzia di tutti. A renderlo celebre il sapore e la consistenza: la croccantezza del biscotto si fonde perfettamente con la dolcezza del cacao, in un mix in grado di soddisfare anche il più scettico dei palati. Ma non va sottovalutata nemmeno la sua preparazione, facile e veloce. Per ottenere un ottimo salame di cioccolato, infatti, saranno necessari solo quattro ingredienti: biscotti secchi, cacao, crema spalmabile alle nocciole e burro. Per prepararlo basterà sbriciolare accuratamente i biscotti, unirli al composto di cioccolato e amalgamare il tutto. Dopo aver ricavato la forma desiderata, il salame di cioccolato va riposto in frigo per tre ore prima di essere consumato.

Salame di cioccolato

Torta Raffaello

I cioccolatini Raffaello, grazie al loro sapore dolce e delicato, sono molto amati soprattutto dai bambini. Realizzare una torta ispirata al celebre cioccolatino potrebbe essere la soluzione giusta per soddisfare ogni palato. Protagonista della ricetta è ovviamente il cocco: questo frutto, oltre a essere molto popolare tra i bambini per il suo sapore dolce, è anche ricco di proprietà e benefici, come racconta la pagina dedicata al cocco dei Fratelli Orsero, che ne fanno un alimento buono e nutriente. Nella torta Raffaello il cocco viene usato sia nella crema al cioccolato bianco e wafer, che farcisce i morbidi dischi di Pan di Spagna, che come bagna e decorazione, nelle quali si utilizza prevalentemente il cocco rapè.

Torta Paradiso

Un altro dolce tanto semplice quanto squisito è la Torta Paradiso, tipica di Pavia. Fu qui che questa torta venne realizzata per la prima volta dal pasticcere Enrico Vigoni. Appena una nobildonna la assaggiò, esclamò che quella torta era un paradiso: da qui, il suo nome. Non per nulla si tratta di un dolce soffice e fragrante, al profumo di vaniglia e agrumi. I suoi ingredienti principali sono uova, burro, zucchero, scorza d’arancia, scorza di limone e un baccello di vaniglia Bourbon: una volta miscelati, si ottiene una torta dal gusto unico.

Torta di pancakes

I pancakes non sono solo una colazione molto amata dai piccini, ma possono diventare anche un dolce di compleanno unico e scenografico, semplicissimo da preparare e diverso dal solito. I singoli pancakes possono essere ottenuti mescolando i vari ingredienti, fino all’ottenimento di un impasto liscio e senza grumi. Una volta preparati, basterà impilarli l’uno sull’altro, alternandoli a strati di crema spalmabile o marmellata. Pian piano prenderà forma una vera e propria torta, preparata in modo facile, veloce e senza l’ausilio del forno. Un successo assicurato.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.