L’estate è senza ombra di dubbio la stagione più amata dai bambini che, dopo l’anno scolastico, possono finalmente godersi le vacanze insieme ad altri compagni di scuola o con altri ragazzini con cui fare amicizia. Generalmente in questa stagione gli oratori organizzano i cosiddetti Grest, l’acronimo di GRUPPO ESTIVO, dove vengono proposti dei percorsi di crescita e di relazione comunitaria vissuti nell’ottica della fede, del rispetto reciproco e della collaborazione.
I Grest, denominati anche campus estivi, aiutano i ragazzi a socializzare e rappresentano un valido alleato per i genitori che devono lavorare e che quindi non hanno tempo per stare dietro ai figli più piccoli tutta la giornata. Difatti, quando finisce la scuola per molte famiglie iniziano le difficoltà, proprio perché non sanno a chi affidare i loro figli. I Grest rappresentano la soluzione ideale poiché i piccoli possono apprendere tante cose nuove e socializzare in un ambiente sicuro, dinamico e stimolante.
Come sono strutturati i Grest?
I Grest hanno una durata variabile, generalmente di qualche settimana, e hanno l’obiettivo di creare una comunità solidale dove tutti possono sentirsi parte di un gruppo ben identificabile. A tale scopo vengono realizzate per poi essere distribuite t-shirt personalizzate per bambini, colorate oppure monocolore con il semplice logo dell’oratorio o dell’anno del Grest, talvolta arricchite con delle simpatiche scritte.
Si tratta fondamentalmente di magliette che identificano l’appartenenza a quel Grest che i bambini possono portarsi a casa dopo il campus estivo come ricordo. Oltre alle magliette ai ragazzini vengono distribuiti anche simpatici gadget in tinta, come cappellini o pantaloncini, che possono essere distribuiti in base ai gruppi, alle squadre e alle fasce di età.
Durante il Grest vengono infatti organizzati dei giochi, suddivisi di solito per età, dove si formano delle squadre. Si crea così quel sano agonismo tramite il quale i piccoli approcciano al gioco e allo sport e comprendono il significato della vittoria e anche della sconfitta.
I Grest sono poi gestiti da gruppi di animatori, a loro volta formati da ragazzi abbastanza giovani, dai 14 anni in su, che si mettono al servizio dei bambini nel periodo previsto dal campus estivo. Gli animatori già molti mesi prima dell’inizio del Grest iniziano a ideare, creare e organizzare i giochi e tutte le attività di animazione da mettere in pratica.
Quali attività vengono proposte?
Le attività sono molto variegate e possono essere suddivise per età. Tra le più gettonate c’è la battaglia d’acqua, un gioco innocuo in cui i bambini si divertono a “farsi la guerra” con palloncini d’acqua. Tra gli altri giochi particolarmente diffusi c’è poi la caccia al tesoro, la palla a muro, la costruzione di origami di carta, il tennis d’acqua, il calcio bowling, il rubabandiera, la corsa coi sacchi, la campana, color color, la mosca cieca, il salto con la corda e molti altri ancora.
Sono tantissime le attività di natura fisica, ma ce ne sono tante altre divertenti e istruttive come l’osservazione tramite il telescopio del cielo stellato, la visita ad una fattoria didattica, imparare una lingua o suonare uno strumento musicale.
Alcuni Grest vengono organizzati in località turistiche, o comunque dove ci sono interessanti attrazioni da visitare come musei o castelli. Ecco così che il campus estivo, oltre a rappresentare un luogo di aggregazione, contribuisce ad arricchire culturalmente i giovani che possono visitare posti affascinanti e misteriosi come i castelli, o vivere giornate all’aria aperta presso laghi o fiumi che sorgono in prossimità di reperti archeologici.
I bambini possono così conoscere i costumi, la vita delle epoche passate e antiche leggende.
Perché il Grest è così importante per i giovani?
Per i bambini i Grest o i campus estivi sono sempre stati importanti per tantissimi motivi. Innanzitutto è un modo utile per socializzare, soprattutto per i ragazzini più timidi che hanno maggiori difficoltà a relazionarsi con i loro coetanei.
Come già anticipato, i Grest rappresentano un valido alleato per i genitori che lavorano e che non potrebbero occuparsi dei figli che a loro volta, invece di annoiarsi a casa, possono vivere una serie di avventure molto piacevoli e apprendere tante nuove cose.
Nei Grest non manca mai un po’ di sana attività fisica, che fa benissimo ai bambini sia da un punto di vista fisico che mentale. Sono troppi i bambini che vengono parcheggiati ore intere dinanzi a tablet, smartphone e tv, mentre un bel campus estivo li aiuterebbe a mantenersi in forma e svolgere tante iniziative interessanti che stimolano la mente e che arricchiscono culturalmente.
Per i giovani i Grest sono più importanti che mai in questo periodo successivo al lockdown, che di fatto ha “rubato” due anni di crescita ai bambini. Molti ragazzini hanno quasi dimenticato cosa significa socializzare e stare in compagnia dei propri coetanei, tant’è vero che sono stati diversi i disturbi di natura fisica e somatica riscontrati in diversi bambini dopo le restrizioni. I Grest aiutano a riabituarsi a vivere con altre persone e socializzare, provando a recuperare in parte quei due anni di lockdown andati perduti.