I ragazzi si annoiano? Ecco 5 piattaforme gratuite per imparare una nuova lingua divertendosi

Quante volte ci capita di vedere i nostri figli annoiarsi durante le lunghe giornate delle vacanze estive? Imparare una nuova lingua potrebbe essere un buon modo per impiegare il tempo facendo qualcosa di costruttivo e divertente allo stesso tempo. Infatti, imparare una nuova lingua può arricchire la vita in modi inaspettati, e, se per noi adulti potrebbe sembrare un’impresa complicata, per fortuna bambini e ragazzi imparano molto facilmente.

I ragazzi si annoiano? Ecco 5 piattaforme gratuite per imparare una nuova lingua divertendosi

Ci sono molte opzioni per raggiungere l’obiettivo di apprendere una nuova lingua, dai corsi online alle scuole serali fino ai corsi universitari.

La prima cosa che ti consigliamo di provare è un corso online gratuito. Ci sono ottime opzioni che vanno dai corsi per principianti e introduttivi ai corsi di conversazione, fino a quelli completi che permetteranno agli utenti di parlare correntemente la lingua che hanno scelto, come quello di Rosetta Stone (che offre comunque la possibilità di fare una prova gratuita).

Diventare fluenti, o anche solo padroneggiare una lingua a sufficienza per sostenere una conversazione, può essere di grande aiuto per avere opportunità di studio e lavoro in altri paesi. La lingua inglese in particolare, va imparata se non si vuole essere tagliati fuori dal mondo del lavoro.

Cosa succede al cervello quando si studia una nuova lingua?

Tra l’altro, forse non lo sapevi, ma un fantastico effetto collaterale dell’imparare una nuova lingua è l’aumento delle connessioni cerebrali che rendono la mente più “flessibile”.

Quante ore di studio per imparare una lingua?

E’ stato calcolato che per acquisire padronanza in una delle lingue della categoria I come inglese, italiano e spagnolo servono 25 settimane, o 625 ore di lezione. Per lingue della categoria II quali tedesco e ungherese le settimane sono 35 e le ore di lezione 875.

5 piattaforme gratuite per imparare una nuova lingua

Prima di mettere mani al portafogli per un sistema approfondito di apprendimento, dai un’occhiata a queste 5 piattaforme dove si possono imparare nuove lingue online e gratuitamente:

  1. Duolingo
    Duolingo non solo è utile per imparare una nuova lingua, ma è anche divertente e coinvolgente. Questo servizio adotta un approccio di tipo ludico all’apprendimento e offre applicazioni per iOS, Windows Phone e Android. Per iniziare, si crea un profilo e si lancia un corso per principianti o si fa un test per passare a una lezione avanzata (se si conoscono già le basi). Duolingo è uno dei servizi gratuiti “puri” che promette di essere gratuito per sempre.
  2. Livemocha
    Livemocha vi dà accesso a lezioni gratuite per 35 lingue, ma offre anche una vivace comunità di madrelingua provenienti da 190 Paesi con cui potete mettervi in contatto per esercitarvi a parlare.
  3. Babbel
    Con Babbel potete imparare 14 nuove lingue, tra cui inglese, francese, tedesco, portoghese, svedese, turco e altre ancora. Mentre alcune piattaforme di apprendimento delle lingue online si concentrano esclusivamente sul parlato, Babbel vi insegna a parlare, leggere e scrivere nella lingua che preferite. Sono disponibili corsi gratuiti per principianti e, a scelta, è possibile passare a un corso a pagamento, con prezzi a partire da 4.95€ al mese, se si sottoscrive un abbonamento annuale.
  4. Busuu
    Una delle piattaforme più popolari, Busuu vanta oltre 50 milioni di utenti madrelingua. Il suo approccio è unico: entrerete a far parte di una comunità che vi permetterà di imparare le lingue dagli altri. Offre anche la certificazione GSET (Global Scale of English Tests), se state praticando l’inglese e volete vedere a che punto siete.
  5. Learn a language
    Se quello che volete è un’esperienza di apprendimento semplice, Learn a Language è una buona opzione. Creato dall’U.S. Institute of Languages per aiutare le persone a colmare le lacune comunicative causate dalle differenze linguistiche, si basa sulla metodologia di insegnamento Visual Link sviluppata da David S. Clark.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.