Cosa pensano i bambini della scuola, delle maestre e delle piccole grandi cose della vita? NoiMamme.it ha raccolto le risposte più genuine e divertenti di Giorgia, Asia e Niccolò. Preparatevi a sorridere!
Cosa ti piace della scuola?
Giorgia, 5 anni e mezzo: Mi piace il tappeto vicino alle finestre e il nostro trenino Giacomino. E poi mi piacciono i miei lavoretti, soprattutto i paracaduti! Sono la cosa che mi piace di più.
Asia, 4 anni e mezzo: Mi piacciono i giochi e i libri che ci sono. Mi piace giocare con Greta, Ludo e Amanda, gridare, correre e fare i disegni.
Niccolò, 8 anni e mezzo: Mi piace che ci sono i miei compagni, che le maestre ci fanno fare cose nuove e che stiamo tutti in armonia.
Cosa pensi di solito quando arrivi la mattina?
Giorgia, 5 anni e mezzo: Penso di salutare la maestra e i miei amici e di fare l’appello. Un giorno Lara ci ha sgridato perché facevamo casino mentre salutava le mamme e ci ha detto: "Adesso perdiamo tempo di gioco!". Da allora stiamo sul tappeto a pensare a quello che abbiamo fatto o a fare i lavoretti che ci dicono le maestre.
Asia, 4 anni e mezzo: Penso a quando sono fuori a giocare a nascondino, penso che ho sonno e penso che è una bella giornata.
Niccolò, 8 anni e mezzo: Io penso… Non lo so…
Qual è la maestra più simpatica e perché?
Giorgia, 5 anni e mezzo: La Loretta è la maestra più simpatica, è la mia preferita perché ci fa fare tante cose belle, è gentile e simpatica, ci fa giocare tanto.
Asia, 4 anni e mezzo: La maestra Manu. È simpatica perché sembra la Barbie.
Niccolò, 8 anni e mezzo: La maestra più simpatica è Renata, la maestra di inglese, perché ci fa giocare con l’inglese. Se volete rendere l’apprendimento dell’inglese più divertente per i vostri bambini, potreste provare con dei libri interattivi.
E la maestra più “brutta”?
Giorgia, 5 anni e mezzo: La maestra più brutta è la Susanna perché lei è un po’ antipaticella e poi dice "vai subito al posto, vai subito al posto", e noi ci dobbiamo soffiare il naso e non ci fa giocare. Sembra una befana.
Asia, 4 anni e mezzo: La maestra Teresa, ha i capelli troppo corti.
Niccolò, 8 anni e mezzo: Mmmmm… Nessuna… Ma un po’ bruttina diciamo che è la maestra di italiano.
Se dovessi rappresentare le tue maestre con degli animali, quali sceglieresti?
Giorgia, 5 anni e mezzo: Loretta sarebbe un gatto, perché ha la faccia e il corpo come un gatto. Susanna sembrerà un ippopotamo perché ha un neo qua sul naso. E poi la Lara sarà un lupo perché ha la faccia come un lupo, il naso all’insù. Maria sarebbe una scimmietta perché è simpatica e fa il verso delle scimmie.
Asia, 4 anni e mezzo: La maestra Manu sembra un canguro, la maestra Teresa uno squalo, ma più bravo, eh! La maestra Claudia… un cavallo… sì, un cavallo!
Niccolò, 8 anni e mezzo: La maestra di italiano con un drago basilisco, la maestra di matematica con un leone, la maestra di studi sociali con un elefante, la maestra di inglese con una zebra, la maestra di religione con un riccio.
Quale merendina preferisci?
Giorgia, 5 anni e mezzo: La mia merendina è il Kinder biosc, quella con i cioccolatini che mangio ogni volta che vado a scuola.
Asia, 4 anni e mezzo: La mela, lo yogurt, il gelato.
Niccolò, 8 anni e mezzo: Panino con nutella.
Quando ti scappano le scorreggine, come le camuffi?
Giorgia, 5 anni e mezzo: Ehm eh… le rimetto subito nel culetto, ad esempio, strizzo la chiappa e la faccio andare dentro.
Asia, 4 anni e mezzo: Le faccio belle attaccate alla sedia.
Niccolò, 8 anni e mezzo: Io non l’ho mai nascosto.
Dopo che ti metti le dita nel naso, cosa fai?
Giorgia, 5 anni e mezzo: Eeehh… le tiro via e mi lavo le mani e poi mi lavo anche il naso.
Asia, 4 anni e mezzo: Le metto in bocca oppure le lavo o le pulisco.
Niccolò, 8 anni e mezzo: Me le pulisco al fazzoletto. Per tenere sempre a portata di mano un fazzoletto, un porta fazzoletti da borsa è l’ideale.
Cosa pensi quando esci da scuola?
Giorgia, 5 anni e mezzo: (Risata) Non lo so, non penso a niente, ahhh… non lo so, e va bene, devo salutare i miei amici e dopo vado via e li saluto, sono contenta d’andare a casa, però sono anche un po’ triste perché non li vedo fino a domani, però do un bacino a Sofia e sono contenta. (Battendosi la mano sulla fronte) Ma cosa mi è saltato in menteee!!!
Asia, 4 anni e mezzo: Che tu e papà venite a prendermi e che vi posso portare 70mila disegni.
Niccolò, 8 anni e mezzo: Penso che sono contento perché ci sei tu…
💡 Risorse e Approfondimenti
Per chi vuole approfondire questi temi, abbiamo selezionato alcune risorse utili disponibili su Amazon:
*NoiMamme partecipa al Programma Affiliazione Amazon. Cliccando su questi link sostieni il nostro lavoro senza costi aggiuntivi per te.