Poca quantità di latte?

Gentile dottore,
sono la mamma di due gemelli di cinque mesi, nati prematuri alla 33 settimana.
Riccardo attualmente pesa 7,780 ed è lungo 67 cm. Prima non si svegliava la notte per mangiare ma, da circa due settimane, si sveglia verso le tre e con il ciuccio riesco a calmarlo solo per massimo un’ora poi ricomincia e si va avanti così fino alle sette, quando gli do il biberon.
La quantità di latte che gli sto dando è 210 ml con sette misurini per cinque pasti al giorno ma lui lo finisce in un soffio e ne mangerebbe ancora.
Stanotte ho provato a dargli la camomilla (150ml) e lui l’ha bevuta tutta e si è riaddormentato per tre ore e mezzo di fila.
Credo che la quantità di latte durante il giorno non gli sia sufficiente e che venga svegliato dalla fame perchè di solito è un bambino tranquillo.
Vorrei sapere se posso aumentare la dose del latte durante la giornata o se rischio di far incrementare troppo il suo peso.
Grazie anticipatamente per la sua cortese risposta.
Kappa


Buongiorno,
Credo che il suo bimbo abbia bisogno di nutrirsi un po’ più della media statistica (è proprio per tale ragione che sono definite medie e non valori assoluti).
Incrementi con gradualità la quantità di latte fino a un più tranquillo sonno di Riccardo.
Altrimenti si rischia di innescare un circolo vizioso: fame – diminuzione delle ore di sonno – incremento fame (per maggior consumo energetico dovuto alle minor ore di sonno).

Spero di esserle stato in qualche modo d’aiuto.

Le auguro una buona giornata

Giovanni Chetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.