Cenetta in famiglia? Niente paura: per riuscire a mettere d’accordo tutti, basta solo fare appello alla fantasia e puntare tutto sui sapori buoni, sani e genuini della nostra terra.
Di ricette gustose e facili per tutti i palati ce ne sono davvero moltissime. Oggi ve ne suggeriamo alcune che, anche se davvero semplici da preparare, sono davvero buonissime!
Pollo alla Hogwarts
La prima ricetta è veramente magica! Direttamente dalla cucina Fileni, andiamo alla scoperta di una delle ricette più popolari nel castello di Hogwarts, sicuramente la preferita da Harry Potter: deliziose cosce di pollo con miele e pangrattato. A parte la marinatura che richiede un paio d’ore di tempo, per il resto è una ricetta davvero semplice e veloce.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 8 fusi di pollo Fileni BIO
- 50 g di burro
- 70 g di mollica di pane grattugiata
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- Sale
PREPARAZIONE
Metti le cosce di pollo in una ciotola, versaci sopra la salsa di soia e il miele, mescola e lascia marinare per almeno 2 ore.
Scola le cosce di pollo dalla marinata e salale. Sciogli il burro e spennellalo per bene sulle cosce. Immergi le cosce di pollo imburrate nel pangrattato. Fodera una teglia con carta da forno, adagiaci sopra le cosce di pollo e inforna a 200 ° C per 30-40 minuti. Servi il pollo ben caldo.
Cenetta gourmet con la zuppa di Tarlati
Ebbene sì, in poco tempo possibile preparare una cena da chef stellati. Il segreto sta nello scegliere gli ingredienti giusti, capaci di dare ad ogni genere di piatto un sapore ancora più buono. La zuppa di Tarlati è senza dubbio un grande classico, ma con qualche tocco d’artista sarà possibile stupire tutti con veri e propri effetti speciali. Chi non ha mai provato questa zuppa con crostini neri rigorosamente di pollo? Una vera e propria delizia.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 100 gr di pollo
- olio d’oliva
- 10 gr di cipolla rossa
- fegatini di pollo Fileni
- vino, capperi
- filetti di acciughe
- pane toscano
- prezzemolo
- aglio
- salvia
- rosmarino
- pepe
- sale
PREPARAZIONE
La prima cosa da fare sarà quella di far rosolare la cipolla, aggiungendo salvia, rosmarino e aglio. In fase di rosolatura, si dovranno poi aggiungere i fegatini. Per ottenere un risultato impeccabile, basterà bagnare i fegatini con del vino. Non appena evaporato il vino, capperi, pepe e limone andranno ad unirsi agli altri ingredienti. A questo punto, basterà prendere del buon pane toscano raffermo e metterci sopra l’impasto. E la cena è servita!
Pollo alla mediterranea
Portare in tavola tutto il profumo del Mediterraneo è possibile. Le patate novelle con tutto il buono del miglior pollo Fileni saranno gli ingredienti perfetti per renderà la cena dal sapore davvero unico.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 400 di pollo
- cipolline rigorosamente sbucciate
- patate novelle
- vino
- timo
- rosmarino
- prezzemolo
- alloro
- aglio
- olio
- sale
- pepe
PREPARAZIONE
Il primo passo è semplicissimo: basterà prendere la carne di pollo e stenderla in una terrina con rosmarino, timo, prezzemolo, alloro e aglio. Il tutto dovrà essere bagnato con vino, meglio se bianco, e dovrà essere marinato per non meno di 2 ore. Nel frattempo, devono essere sbucciate le patate novelle e per poi essere tagliate a cubetti da scottare con le cipolline. Entrambe dovranno poi essere passate in acqua in ebollizione per circa un minuto. Il pollo andrà posizionato in un apposito tegame con olio per poi aggiungerci patate e cipolline. E dopo? 30 minuti di forno a 180 °C, un goccio di vino a metà cottura, prezzemolo, timo, rosmarino tritati e il piatto è pronto.
Queste sono solo alcune delle ricette veloci, gustose e sfiziose che possono essere preparate con le cari Fileni, buoni, sani e sostenibili. Le carni Fileni, infatti, sono biologiche poiché l’azienda limita l’uso di sostanze chimiche dannose come i pesticidi. E se ciò non dovesse bastare, le carni Fileni sono le preferite dalle mamme, rappresentando la risposta perfetta per ogni genere di consumatore. Non resta altro da fare che provare!