Estate INPSieme 2022: il programma di vacanze studio per i nostri ragazzi

Bando INPSieme 2022

È partito, come nei precedenti anni, il bando Estate INPSieme 2022 rivolto ai figli dei dipendenti pubblici che con questa offerta possono usufruire di soggiorni studio estivi. La scelta si snoda tra varie destinazioni sia in Italia che all’estero in modo completamente gratuito o semplicemente con un piccolo rimborso spese.

Il bando promuove circa ventimila borse di studio per un valore di circa 2200 euro, rivolte a ragazzi iscritti alla scuola superiore per una vacanza studio con partenze in gruppo.

La finalità è quella di acquisire nuove conoscenze e permettere di ampliare il percorso formativo, linguistico e culturale.
Sarà più facile integrare studio e vacanza e solo il fatto di soggiornare a contatto con le realtà locali, permetterà ai ragazzi di vivere la quotidianità esercitando l’apprendimento sul posto che rende il momento studio un’esperienza di vita.

Il soggiorno ha la durata di due settimane al fine del quale un test stabilirà il livello di competenza raggiunto.

Per aderire al progetto è possibile sia fare domanda direttamente all’ufficio INPS di zona che rivolgersi ad agenzie specializzate che si occuperanno di sbrigare le pratiche burocratiche e di presentare nel dettaglio tutte le destinazioni possibili.
Sarà loro compito illustrare le novità in calendario, le destinazioni specificando i tour compresi e tutti gli extra da rimborsare, oltre alle caratteristiche richieste per poter rientrare nella graduatoria.

Come accedere alle Graduatorie

Dopo essersi iscritti al portale avendo compilato il modulo di richiesta “AS150”, presentando così la domanda di partecipazione e avendo fornito tutti i moduli necessari alla partecipazione al bando è necessario rispettare delle caratteristiche specifiche per rientrare nelle graduatorie. Quella di avere una buona media scolastica rientra tra i meriti per salire nella graduatoria.

Scegliere la prima destinazione per una vacanza da soli

Chi è iscritto ai primi anni della scuola superiore potrà scegliere una destinazione in Italia.
Quest’anno il progetto vede come meta italiana le dolomiti.

Il campus sulle dolomiti località Predazzo è ben strutturato; spaziose aule moderne, sale relax e ritrovi sia all’interno che all’esterno per passare il tempo libero in compagnia. Due settimane dove i ragazzi si sentiranno accolti e a loro agio. Soggiornare in un luogo incantato;partecipare ad escursioni nella natura, assistere alla magia del verde, i profumi e alla ricchezza della storia che la montagna racconta. Esperienza che stimolerà l’amore per l’ambiente, per le camminate all’aria aperta, volgendo attenzione all’ascolto e al ritrovare il modo di stare insieme. Indubbiamente stimolante per ottimizzare o migliorare il livello di inglese.

Vai dove ti porta il cuore

Per tutti gli iscritti agli ultimi due anni di scuola superiore, decidere la meta più adatta, dovrà essere un suggerimento che parte direttamente dal cuore, dato che le destinazioni sono diverse, i posti sono tutti estremamente interessanti e le esperienze sempre uniche. Senza contare che studiare la lingua all’estero è apprendere in due settimane quello che tre anni di corsi scolastici non sono stati in grado di fare.

Estate INPSieme 2022: il programma di vacanze studio per i nostri ragazzi

Mete per la lingua inglese

Inghilterra:

Torquay : la prima destinazione è anche uno dei primissimi campus dell’avvio di questo progetto, risalente agli anni 60, la struttura è stata totalmente rimodernata e offre la possibilità di abbinare lo svago di una vacanza al mare al divertimento delle escursioni naturali il tutto completato dallo studio della lingua inglese in aule ben attrezzate.

Il campus di Manchester per gli amanti delle residenze storiche. Un spazioso giardino fa da contorno alle ampie sale luminose, sembra di essere immersi nella campagna, eppure la città è proprio a due passi.

Il campus di Brighton è un complesso moderno e dinamico a pochi passi dal mare e dalla capitale Londinese. Le escursioni previste durante il tempo libero saranno culturali e divertenti lo studio sviluppato in luoghi adatti forniti di strumentazioni appropriate per dare i migliori risultati.

Il campus di Oxford si trova al centro del quartiere universitario: multiculturalità e dinamicità sono le parole chiave di questa città. La struttura che ospita il campus è super tecnologica e innovativa.

Il campus di Cambridge non poteva mancare la sfida con Oxford, anche questà città universitarià offre un accoglienza di primordine. La stuttura è un antico palazzo in stile vittoriano e offre agli studenti un ampio giardino oltre a diverse zone ricreative. La vicinanza alla città permette agevoli spostamenti.

Eastbourne è la vacanza al mare dei londinesi, la struttura che accoglie i ragazzi è una bella villa storica a due passi dalla spiaggia, le aule sono ampie e luminose, interessante la parte tecnologica e le escursioni proposte.

Stati Uniti

Le sedi americane per approfondire la lingua inglese sono tre: un campus al centro della metropoli newyorkese, la seconda metà americana è situata sulla sponda californiana tra le immense spiagge e le strade eleganti di Santa Barbara. A Long Beach l’ultimo campus americano sulla West Coast, un viaggio formativo qualsiasi sia la località scelta per la vacanza studio.

Il Canada ospita gli studenti del progetto nelle sue città più avveniristiche come Toronto e Vancouver, complessi ultramoderni con ogni tipo di confort situati a pochi passi dalla natura incontaminata, in programma infatti non mancherà tra le molte escursioni una visita alle maestose cascate del Niagara.

Malta: Una meta insolita e per questo molto caratteristica, ideale per conciliare lo studio dell’inglese con il sole, il mare e il relax. I due colleghi presenti a Malta offrono ampi spazi dotati di strumenti innovativi adeguati allo studio.

Irlanda: Per tutti gli amanti della natura incontaminata abbinata alla città storica, il campus di Dublino saprà conciliare la bellezza della città alle escursioni nella natura incontaminata che solo l’Irlanda è capace di offrire; scenari mozzafiato da lasciare chiunque a bocca aperta.

Australia: Perth ospita il campus dall’altra parte del mondo, decide di partecipare a questa esperienza, è avere a portata di mano il biglietto per tutti i viaggi futuri. La sensazione di sentirsi cittadini del mondo dopo aver letteralmente raggiunto uno dei punti più lontani da casa.

Oltre alla lingua inglese è possibile scegliere destinazioni specifiche per migliorare la fluidità della lingua francese, lo spagnolo o il tedesco.

Per approfondire il francese il campus studio è quello situato a St. Raphael un luogo caratteristico, immerso nel suggestivo scenario della costa azzurra.

Per lo studio dello spagnolo il campus di Malaga la città d’arte e di storia, molti sono i musei da visitare da quello dedicato alle opere di Picasso, al museo di arte contemporanea. Malaga è una città storica che si snoda tra le strade strette del centro e i viali alberati.

Monaco e Berlino sono le due città che ospiteranno i campus per chi vuole migliorare e far pratica con il tedesco. La prima una capitale storica, la seconda cosmopolita innovativa e stimolante, ognuna delle quali ha la sua storia da raccontare. I ragazzi avranno modo di restarne piacevolmente impressionati.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.