Rifiuto del latte

Gentilissimo Dottore,

le chiedo un consiglio in merito all’alimentazione di mia figlia Vanessa dell’ età di 20 mesi.

Attualmente, al mattino, la bambina beve circa 170 gr di latte (crescita Mio è l’unico che accetta) con 4 biscottini plasmon. Poichè purtroppo riesce a berlo solo imboccata da me con il cucchiaino a lungo andare e soprattutto con il sopraggiungere dell’estate questa modalità di assunzione risulta evidentemente troppo lunga (a volte anche 40 minuti) anche perchè la bambina non lo beve volentieri ma è un continuo distrarsi.

Tenga conto che la bimba non è una grande mangiona e attualmente pesa kg 9800 per 83 cm (peso nascita 40° sett kg 2750), inoltre non mangia nessun tipo di merendina alternativa o biscotto etc.

Vorrei chiederle quindi con cosa posso sostituire la colazione del mattino con uguale o anche maggiore apporto calorico? Poiché lo yougurt lo mangia abbastanza volentieri come posso o con che cosa sostituire i biscotti che comunque da soli non mangerebbe? E infine posso dare lo yougurt tutti i giorni?

Attendo con ansia una sua risposta illuminante e la saluto cordialmente,
Chiara


 

Buonasera,
le riporto ciò che ho appena scritto rispondendo a un’altra mamma nel forum.

Il latte materno rapressenta l’alimento insostituibile fino allo svezzamento. Dopodiché il latte, quello vaccino in partciolare, risulta in realtà poco utile (e talvolta dannoso) per la salute. Suo figlio ha tutte le ragioni fisiologiche per rifiutare il latte e i latticini. Il calcio per la crescita lo riceve grazie soprattutto ai pasti vegetali, a una corretta esposizione al sole e al movimento.

Al mattino può usare ad es. il latte di avena o del tè Mu (senza teina) associati a dei fiocchi di avena o riso ecc. con frutta (d’inverno anche un pò di frutta secca) e/o succo di frutta (meglio se centrifugati direttamente da lei). Direi che uno yougurt al giorno (ovviamente scelga quelli di migliore qualità) non dovrebbe comportare problemi.

Le invio un caro saluto

Giovanni Chetta

 

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.