Alimentazione: giusta o sbagliata?

Gentile dottore,

volevo chiederle due pareri in merito all’alimentazione di mio figlio, che ha 16 mesi.
Al compimento dell’anno abbiamo introdotto il latte vaccino, ma farglielo bere è una lotta, non gli piace. Riesco a fargli bere mezzo bicchiere di parzialmente scremato a colazione (con biscotti). Gli yogurt, forse sentendoli acidi( anche quelli apposta per i bambini) non li vuole (o meglio: i merendoni pronti si, gli yogurt freschi no). Uso il grana regolarmente per sopperire un po’ al poco latte che mangia. C’è bisogno a suo parere di qualche integratore?

La seconda domanda, è più un parere per sapere se lo alimento in modo corretto.
Premesso che a pranzo mangia al nido, e ritengo che i pasti siano ben bilanciati (ha sempre primo,secondo con verdura e frutta), ripropongo anche io sempre un pasto completo per la sera.
Alterno il minestrone di verdura (+carne+grana+olio) a un piatto di pasta a cui aggiungo sempre la crema di una verdura (a rotazione finocchio, bietole, spinaci, zucchine,carote, fagiolini) e carne o pesce (il sabato, che lo prendo fresco), o formaggino o prosciutto cotto. Le uova da quando lo svezzamento è finito, gliele propongo nelle torte di verdure, ed in quel caso il primo piatto è pasta al pomodoro o al pesto. A volte il pasto è dato da un piatto di pasta al ragu’ di carne+grana. Se il bambino non e’ troppo pieno, gli do la frutta, ma non è una regola. So di certo però che all’asilo a pranzo la frutta c’è sempre e spesso la merenda è frullato di frutta fresca.

Secondo lei così va bene?
Un’ ultima cosa: sia all’asilo che a casa ( a meno che il menu non preveda cose particolari tipo purè di patate) mio figlio mangia un "piatto unico" nel senso che la carne (o le altre cose) frullate si mischiano alla pasta.
Non ho provato a dividere primo e secondo, perche’ non so quanto possa masticare un pezzetto di carne da sola.

Dovrebbe essere gia’ capace di farlo? O posso continuare a frullare?
Grazie molte per i suoi consigli

Valeria


 

Buonasera,
come ho già più volte detto in questo forum, il latte materno rapressenta l’alimento insostituibile fino alla svezzamento. Dopodichè il latte, quello vaccino in particolare, risulta in realtà poco utile (e talvolta dannoso) per la salute. Suo figlio ha tutte le ragioni fisiologiche per rifiutare il latte e i latticini. Il calcio per la crescita lo riceve grazie soprattutto ai pasti vegetali, a una corretta esposizione al sole e al movimento.

Riguardo la masticazione dipende ovviamente dalla dentatura, credo comunque che possa inziare a provare a dargli dei pezzetti piccoli.

Per il resto direi che l’alimentazione è sufficentemente corretta. La frutta è meglio consumarla a stomaco vuoto. Cerchi di variare i cereali (usando anche ad es. farro, kamut, orzo ecc.), Se riesce a introdurre gradualmente anche cerali integrali biologici ancor meglio. Al prosciutto cotto, se possibile, sostuirei quello crudo (perchè è di migliore qualità). Eviterei di combinare formaggio e carne nello stesso pasto.

Le invio un caro saluto

Giovanni Chetta

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.