Dimagrimento che prosegue anche dopo la dieta

Gentile Dott. Chetta, ho 64 anni e sono una donna in pensione.
Ho seguito per sei mesi una dieta di tipo mediterraneo a 1100cal., che mi ha fatto perdere 29 kg. Da 97.8 kg. sono scesa infatti a 68.5.

Da circa 3 settimane, ho aumentato le porzioni dei cibi che assumo, perché ora vorrei mantenermi sui 69/70kg. Purtroppo però continuo a dimagrire, non come prima, ma intorno al kg/ settimana. Cosa devo fare?

Cara Signora,
lei ha fatto una dieta eccessivamente drastica per un lungo periodo. Il suo organismo, che è bene ricordare è un organismo molto complesso, si è dovuto adattare a questa situazione e, per istinto di sopravvivenza, sta cercando di portarlo a un peso di sicurezza ossia a una sua massa ponderale che possa sopravvivere con un contenuto cosi ridotto di calorie.  Essendo, come detto, un organismo complesso non ama i cambiamenti importanti pertanto ora sta facendo resistenza alla modifica che le sta chiedendo (ossia arrestare il calo peso). Deve pertanto avere pazienza e, senza stress, dare il tempo al suo corpo di accettare questa nuova modifica. Aumenti possibilmente la porzione di cereali.
Le invio un caro saluto
Dr. Giovanni Chetta www.giovannichetta.it

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.