Reflusso: migliorerebbe con latte AR addizionato di crema di riso?

Salve, sono la mamma di una bimba di 4 mesi, nata alla 37 settimana di 2200 g. Ad oggi pesa 6300 e sta crescendo bene, malgrado il reflusso di cui soffre trattato farmacologicamente con il Limpidex 15 mg (una pasticca al giorno) e antiacido Riopan prima di ogni poppata.

Siccome, malgrado il latte AR Aptamil la bimba rigurgita lo stesso e durante la poppata il latte ritorna su tanto da dover interrompere la poppata perché Mathilde gira la testa di scatto in continuazione, mi chiedevo se era possibile addizionare il latte antireflusso con la crema di riso o altro cereale oppure utilizzare un latte normale addizionandolo con la sola crema di riso e in questo caso quale proporzione rispettare?

Quanto riso? Quanto latte? La ringrazio anticipatamente della cortese risposta

Ilaria

Il reflusso del lattante è evenienza parafisiologica: non è tanto il reflusso a dover essere curato quanto la malattia da reflusso, cioè i sintomi riferibili ad esofagite come pianto frequente, sonno disturbato ecc., ecc.

Quindi la terapia con antiacidi e alginati dovrebbe bastare per eliminare i disturbi legati all’esofagite. Non è sempre necessario ispessire il latte per ridurre i rigurgiti: al limite si possono ridurre in quantità le poppate aumentando il loro numero.

Ad ogni modo si possono sempre utilizzare latti antireflusso contenenti amido di riso o di mais come ispessente oppure, come dici tu, latti normali, cioè privi di addensante, aggiungendo piccole quantità di crema di riso. In tal caso, dal quarto mese in poi, solitamente si inizia con mezzo cucchiaino da caffè di crema di riso in una sola poppata giornaliera, dopo 2 giorno altro mezzo cucchiaino in una seconda poppata non consecutiva, poi in tre poppate e così via finché tutte le poppate, gradatamente, vengano arricchite con crema di riso.

Man mano che si avvicina il tempo delle prime pappe, il mezzo cucchiaino può diventare un cucchiaino raso anche a tutte le poppate. Ma se mezzo cucchiaino non risolvesse il problema, se ne può dare uno raso, sempre da caffè, limitandosi a darlo a poppate alterne nei primi tempi e calcolando sempre che non si tratta di un farmaco ma di un alimento che ha le sue calorie: le poppate dovrebbero quindi essere ben calibrate in base al peso e all’età della bimba.

Se la crema di riso dovesse provocare stitichezza si può sostituire con crema di mais e riso o mais e tapioca. In generale, comunque, non sono particolarmente favorevole ad aggiungere troppi amidi nel latte artificiale prima dello svezzamento: meglio non incicciottare troppo i bimbetti se avessero questa tendenza.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.