Buongiorno dottore,
le riscrivo a proposito della cervicale. Ho fatto la settimana scorso RX alla colonna cervicale e lombo sacrale e per quanto riguarda la prima il risultato e stato negativo, per la seconda invece è venuta fuori una scoliosi a destra.
Il reumatologo ha detto che per quanto riguarda la cervicale è a questo punto un problema muscolo tensivo e che mi farebbe bene fare della ginnastica dolce.
Ma io mi chiedo, può un problema muscolare dare anche dei giramenti di testa quando la muovo? Inoltre, quando giro il collo mi sembra che dentro ci sia la sabbia perché mi sentro scricchiolare tutta.
Che consigli mi potrebbe dare?
Grazie.
Buongiorno Roberta,
tenga conto che la causa più comune dei problemi di equilibrio è di origine muscolo-tensiva. Aggiungerei alla ginnastica dolce, correttamente consigliata dal reumatologo, anche della massoterapia (massaggio terapeutico) e dello stretching specifico.
Si rivolga a un bravo professionista (fisioterapista o masso-fisioterapista) e vedrà che oltre a risolvere i problemi di equilibrio trarrà ulteriori vantaggi (ad es. maggior lucidità e capacità di concentrazione mentale) incluso sentir meno la "sabbietta" grazie alla decoaptazione vertebrale derivante.
Buona giornata,
Giovanni Chetta