Latte artificiale

Egregio dottore, ho un grosso problema con la mia piccola di 6 mesi.

E’ circa un mese che ho iniziato lo svezzamento e devo dire che, a parte alcune sue preferenze sui tipi di carne, non va male, arriva alla fine della pappa non sempre però non mi lamento.

Il mio grosso problema è costituito dal fatto che sto cercando ormai da 3 mesi di abituarla un pochino al latte artificiale (dimenticavo di dirle che la sto ancora allattando al seno) in procinto di dover riprendere a lavorare e lasciarla ai nonni.

Purtroppo non riesco assolutamente a farglielo bere, ho provato quasi tutte le marche ma non ne gradisce nessuna, temo che non ami neanche il biberon, non prende neanche il ciuccio, beve molto bene l’acqua dal bicchiere e così ho provato a metterle il latte nel bicchiere ma appena si accorge che non è acqua si gira dall’altra parte.

Ho seguito anche il suggerimento di camuffargli il latte con un pò di farina di mais e tapioca ma per farle prendere 30 gr. è una vera tortura.

Sono molto preoccupata, non riesco a capire se non gradisce il latte, però ripeto, del latte materno è ghiotta.
Ho pensato di provare con il latte di soia ma preferirei se fosse lei a darmi qualche nuovo suggerimento.

Grazie Daniela e Eleonora

Buongiorno.

Personalmente mi preoccuperei se accadesse il contrario ossia se la sua bimba preferisse latte artificiale e biberon.

In realtà la sua bambina sta giustamente rispettando i suoi bisogni vitali: ciò che ella più necessita al mondo, per il suo benessere psico-fisico, è ora (e per circa ancora ulteriori 6 mesi) nutrirsi al seno della propria madre.

Nulla, ripeto nulla, può sostituirlo. Eviti di privare la sua bimba di tutto ciò e stia certa che, al momento opportuno, le saprà indicare chiaramente che desidera mangiare altro.

Un caro saluto

Giovanni Chetta

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.