Noi Mamme

Figlio non riconosciuto e decesso della madre

 

Gentile dottoressa, 

sono la mamma single di un bambino di 19 mesi che porta il mio cognome. Alcuni amici mi hanno detto che in caso di mia morte e di indisponibilità dei nonni (è attualmente vivente solo mia madre molto anziana) il mio bambino sarebbe affidato ad un istituto. Preciso che ho un fratello con due figli piccoli. Godo di ottima salute ma questa notizia mi ha sconvolta ugualmente. Se fosse vero, c’è qualcosa che io possa fare per evitarlo? 

La prego, mi risponda appena può. Mille grazie.

Lucia
Cara Lucia,
di regola il Giudice che deve nominare un tutore al minore rimasto orfano sceglie preferibilmente tra i parenti dei genitori. Quindi se hai un fratello la scelta potrebbe ricadere su di lui, a meno che non vi siano impedimenti o ragioni di inopportunità.
In ogni caso puoi ovviare al problema facendo un testamento con indicazione della persona a cui affidare tuo figlio in caso di morte. Meglio se il testamento lo fai dal notaio, così alla tua morte il notaio depositario del testamento dovrà dare esecuzione alle disposizioni ivi contenute.
Saluti.
Avv. Chiara Donadon

Avvertenza: Le informazioni hanno scopo divulgativo e non sostituiscono il parere del medico curante o del pediatra.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Speciale Rientro a Scuola & Pioggia

Stivaletti Pioggia, Ombrellini e Mantelline Bambini Perletti®

Per asilo, scuola e passeggiate all'aperto: scopri gli stivaletti impermeabili Cool Kids e gli accessori più amati con le licenze ufficiali Disney, Marvel, Frozen e tante altre.

Stivaletti Cool Kids → Tutta la Linea Bambini →
✓ Spedizione gratuita da 19,90€ sullo store ufficiale Perletti
Collezione Cool Kids Perletti Bambini