Chiarimenti e delucidazioni HPV

Salve Dottore, vorrei avere dei chiarimenti e delle spiegazioni riguardo l’HPV.
Spiego velocemente: 2009 pap-test riscontra alterazione da HPV, segue colposcopia e biopsia e tutto risulta negativo; si esegue altro pap- test che segnala alterazione CIN1, segue seconda colposcopia e biopsia che consigliano Microcolposcopia… luglio 2009 rimango incinta e rimandiamo.

Giugno 2010, dopo altro pap test che questa volta riscontra CIN2/CIN3, eseguo microcolpo con esito negativo.
Eseguo altra colposcopia con conseguente biopsia e sembra che si sia individuato la base del virus; novembre 2010 conizzazione e speravo quindi di aver terminato (visto che anche qui tutto negativo).

Torno al controllo e dal pap test si riscontra ancora lesione di alto grado… Non ne posso più, mi viene consigliato di fare isteroscopie ed una endocervicoscopia che eseguo a novembre 2012… Ovviamente tutto negativo.

Ho appena effettuato l’ennesima colposcopia (con esito “colpite”) e l’ennesimo pap test, cosa devo aspettarmi? Il Ginecologo che mi ha fatto queste ultime visite mi ha detto che risulta tutto ok ma possibile che non c’è un modo per uscire da questa situazione? Con un quandro come questo quanto è rischioso pensare ad una gravidanza?

Grazie infinite

Chiedo scusa per il ritardo nella risposta, per quello che mi è possibile valutare dal suo breve ma esauriente racconto, partendo dalla fine, l’ultimo esame diagnostico effettuato parlala di displasia di alto grado (HSIL) quindi per come la vedo io, DEVE essere risolto tutto in modo certo e definitivo.
Partendo dal presupposto che tutto in natura è possibile, io non ho mai visto un citologico alterato con una colposcopia negativa, pertanto o c’è un eccesso in chi ha letto il vetrino o c’è una sottovalutazione di chi ha fatto la colposcopia.
Pertanto io mi affiderei ad un centro specializzato in patologia cervico-vaginale per una definitiva diagnosi che possa rasserenarla definitivamente. Distinti saluti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.