Salve dottoressa,
ho 36 anni e mezzo e ho avuto due aborti spontanei alla decima settima, uno ad aprile 2007 ed uno ad ottobre 2009 (si trattava di uovo bianco in questo caso).
Sono circa dieci anni che soffro di spotting intermestruale inspiegabili.
Ovviamente ho fatto un’infinità di esami e oggi la mia ginecologa, esperta di endometriosi, dopo un monitoraggio ecografico di un ciclo spontaneo ritiene di poter dire che soffro di LUF.
A febbraio inizierò le stimolazioni ovariche, il monitoraggio ecografico dell’ovulazione e i rapporti mirati e se in capo di due cicli non rimango incinta, si procede con la FIVET.
Vorrei sapere se la LUF può essere la causa di:
1) Spotting Intermestruale
2) Difficoltà di concepimento
3) Aborti.
Infine preciso che secondo la mia ginecologa soffro di adenomiosi e ho una piccola cisti endometriosica all’ovaia sx. Ritiene che sia questa a procurarmi la LUF visto che ho letto che endometriosi e LUF "sono buone amiche"?
La ringrazio per la risposta che vorrà fornirmi.
Michela
Sicuramente il tuo assetto ormonale non è in equilibrio e quindi si crea una situazione non favorevole, non tanto per l’arrivo di una gravidanza, quanto per la possibilità di portarla a termine visto che hai avuto 2 aborti a 10 settimane.
O l’endometriosi o la LUF, che anche secondo me avranno una relazione, non giocano a favore della gravidanza e quindi ritengo giusto fare i tentativi che avete programmato, altrimenti, dato che neanche l’età ti aiuta, se non avessi risultati, meglio non perdere tempo e fare ricorso ad altro.
In boccca al lupo
Ciao