Cara dottoressa,
Le scrivo in merito ad una situazione che mi si è presentata.
Da 4 mesi a questa parte io e mio marito stiamo cercando di avere un bebè.
Dopo un’accurata visita, il ginecologo mi ha diagnosticato la sindrome dell’ovaio micropolicistico e di conseguenza l’assunzione di progesterone in capsule molli, da prendere dal 16° al 27° giorno del ciclo, per regolarizzare il ciclo mestruale.
Con l’assunzione del progesterone il ciclo mestruale arriva regolarmente il 27° giorno del ciclo, e dura 6 giorni.
Questo mese per monitorare la mia ovulazione ed avere rapporti mirati ,ho iniziato ad usare gli stick persona.
Il primo stick l’ho usato 8 giorni dopo l’arrivo delle mestruazioni e si vedeva linea sinistra evidente e leggera linea destra, così ho pensato di essere in prossimità di ovulazione.
Due giorni dopo ho usato nuovamente uno stick; la linea sinistra marcata e lla linea destra assente; stessa cosa dopo altri 2 giorni.
Cosa vuol dire?
Può essere che io avessi già ovulato quando ho fatto il primo stick e quindi abbia avuto l’ovulazione proprio in coincidenza del ciclo?
Perchè se non capisco come funziona la mia ovulazione non rimarrò mai incinta!
Grazie mille anticipatamente.
Federica
Con tutti questi stick mi sono confusa e stressata anche io!
Incominciamo: quanti hanni hai? Sei così attempata da avere questa necessità e premura di affrettare i tempi? Non è troppo poco il tempo che avete dedicato alla ricerca?
Sei sicura che la gravidanza non arrivi solo perchè c’è una micropolicistosi ovarica?
Hai eseguito altri controlli e soprattutto assieme a te tuo marito ha fatto i controlli che a lui competono?
Andare alla ricerca spasmodica di una gravidanza perchè secondo voi adesso è il momento giusto, e soprattutto accanirsi solo su un elemento che rientra tra quelli necessari per la sua insorgenza e sentirsi in colpa perchè non si è bravi a capire quando si ovula (vorrei sapere quante sono le donne che lo capiscono) di sicuro non è per niente utile allo stato psicologico della donna.
Non posso tramite una mail valutare lo stato reale della situazione, ma forse, da ciò che dici, al momento hai bisogno di mettere da parte gli stick, rilassarti, avere rapporti magari più frequentemente, spontaneamente e vedere cosa la natura ti riserva.
In bocca al lupo
Ciao