Capoparto e allattamento

 
Salve.

Non so se potete darmi risposta. Ho partorito il 14 dicembre 2010, dopo il parto ho avuto per 15/20 giorni le classiche perdite di sangue da dopo parto. Poi più nulla. Allattamento esclusivo al seno. Ma da ieri dopo 70 giorni dal parto mi sono arrivate delle gocce di sangue scarse. Posso considerarlo il capoparto o solo perdite di assestamento? Devo considerare che con l’arrivo del ciclo finirà la produzione del latte? Devo pensare che sia anche colpa del fatto che da tre settimane la bimba mangia cinque volte al giorno e fa dalle 8 alle 10 ore di notte?

Grazie.

Jen
 
 
 
Salve Jen, 
le perdite che hai visto potrebbero essere tranquillamente da capo parto. Il fatto che la bimba ora mangi meno volte al seno potrebbe aver ripristinato l’ovulazione e quindi di conseguenza la mestruazione. Da ora in poi potresti avere un ciclo piuttosto irregolare quindi ti consiglio vivamente (se già non lo facevi prima) di prendere precauzioni durante i rapporti.
Per quanto riguarda la produzione del latte non ti devi assolutamente preoccupare, questa non subirà nessun calo a causa del ritorno del ciclo, a volte. A volte i bambini durante il ciclo materno possono apprezzare meno il sapore del latte, ma stai tranquilla: puoi continuare ad allattare in maniera esclusiva la tua bambina ancora per diversi mesi!
Un abbraccio, spero di essere stata esaustiva.
Speranza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.