Consiglio su allattamento

 
Salve, sono nuova e avevo bisogno di un consiglio. Sono una mamma adottiva, sono riuscita a farmi venire il latte grazie al Peridon. Adesso ho i seni pieni pieni di latte, addirittura mi schizza, solo che quando la bambina si attacca non esce nulla. La bambina non vuole sapere niente di biberon e per farla mangiare è guerra perché si attacca sempre al seno. Secondo lei il mio problema da cosa può essere dipeso? Mi hanno consigliato il das della Medela. Secondo lei risolverà il mio problema? Io voglio tanto allattarla almeno fin quando ha cinque anni. Aspetto sue notizie. Baci.

Giada

 
 

 
Cara Giada,

la sua domanda non è molto chiara e mi mancano alcuni elementi per poter rispondere con chiarezza. Per prima cosa, quanto ha la sua piccola? Prima di essere data in adozione a lei come si nutriva?
Se davvero ha tanto latte e la bambina non si attacca credo sia importante cercare di evitare un ingorgo che potrebbe causarle problemi, ha provato a tirarselo e a darlo alla piccola con un cucchiaino invece che con il biberon? In questo modo eviterebbe anche alla piccola di abituarsi alla tettarella morbida e "facile" del biberon e potrebbe, prima di tirarselo, provare ogni volta ad attaccare la piccola al seno. Un’altra cosa che le posso consigliare è di provare a fare una poppata in consultorio insieme ad un’ostetrica. Potrebbe essere che la piccola non riesca a prendere il latte perché magari non ha un buon attacco al capezzolo e quindi prova a tirare e non viene niente. Provi a chiedere al consultorio più vicino o al reparto di maternità se le possono dare una mano in questo senso.

Il DAS che lei ha nominato è il dispositivo di allattamento supplementare che è molto utile per mamme che vogliono aumentare la produzione di latte o che vogliono far partire (o ripartire) un allattamento, ma il piccolo deve attaccarsi al seno perché questo funzioni. Se lei il latte lo ha in abbondanza la piccola non dovrebbe avere problemi a prenderlo, se invece crede che il latte non sia sufficiente allora il DAS potrebbe fare al caso suo perché darebbe modo alla piccola di attaccarsi al seno e di trovare il latte e allo stesso tempo permetterebbe a quest’ultimo di aumentare la produzione di latte in maniera da averne sempre meno bisogno. Un’altra strada che le posso indicare è provare a parlare con una consulente della La Leache League, che sicuramente potrebbe venire a vedere una poppata della sua bambina e aiutarla a far partire nel migliore dei modi questo allattamento.

Speranza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.