Utilizzo del tiralatte


Buonasera,

vorrei chiedere un suo parere.
Quaranta giorni fa è nata mia figlia. Inizialmente l’ho attaccata al seno, soltanto per 5/6 giorni. Essendo nata un po’ piccina (2,6Kg) non riusciva a nutrirsi come doveva, non riusciva ad afferrare il capezzolo e continuava a girare la testa a destra e a sinistra stancandosi terribilmente e infine innervosendosi. Il pediatra mi ha cominciato a dare l’aggiunta fino ad arrivare a un’alimentazione artificiale completa. Il latte che avevo ho iniziato a tirarlo col tiralatte, adesso però se utilizzo il tiralatte non esce più niente, mentre se spremo il seno con le mie mani esce ancora qualche residuo di latte. Di conseguenza come devo fare se col tiralatte non riesco ad avere risultati?  Quel poco rimasto si asciugherà da solo e soprattutto, non comporta nulla tenere addosso quella minima quantità di latte rimasta?

La ringrazio sentitamente.

Maria

Cara Maria,

in verità sono rimasta un attimo frastornata leggendo la sua domanda. Non ho infatti capito se quello che vuole sapere è come fare a tirarsi il latte per darlo alla bambina come nutrimento oppure se desidera far sparire il latte ed è preoccupata nel caso ne rimanesse nel seno. Nel primo caso oltre a tirare il latte deve cercare di fare attaccare la piccola il più possibile, ogni volta che ha fame attacchi prima la bambina e poi, nel caso in cui dimostri di avere ancora fame, dia il latte artificiale. Siccome ha ancora latte nel seno potrebbe riuscire a ristabilire un allattamento materno almeno misto fino a che non deciderà di interromperlo.

Se invece il suo quesito riguardava un dubbio circa residui di latte all’interno del seno ora che la sua piccola non prende più il latte materno, allora la posso rassicurare sul fatto che il latte scomparirà completamente da solo senza bisogno di fare niente di particolare.

Spero di esserle stata utile.

Speranza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.