Strabismo

 

Gentile dottore,

vorrei chiederle un parere. A mia figlia di dieci mesi il pediatra ha riscontrato un lieve strabismo convergente dell’occhio sinistro. Ha detto che oltre i cinque mesi di età non è più accettabile e mi ha quindi indirizzato a una visita ortottica in ospedale.
Il difetto l’avevo notato anch’io, ma è davvero lieve, tanto che nessuno me l’ha fatto notare, neanche i nonni che la vedono spesso.

La domanda è: che rischi corre la vista della mia piccola?
Cosa devo aspettarmi dalla visita, ci sono modi intervento anche a quest’età?
La situazione si normalizzerà in breve tempo?

La ringrazio moltissimo per il servizio che offre, attendo la sua risposta.
Cordiali saluti.

Grazia

Cara sig. Grazia,

i meccanismi di coordinazione motoria e sensoriale dei due occhi si sviluppano nei primi sei mesi di vita; in questo periodo è possibile che il bambino manifesti una deviazione degli assi visivi. Quando tale condizione persiste, è necessario sottoporre il bambino a una visita specialistica ortottica per determinare la tipologia di strabismo ed impostare il trattamento terapeutico più adeguato. Alla base di tutto ci sarà la determinazione e la correzione del difetto visivo presente. L’esistenza di manovre oggettive, che non richiedono cioè alcuna collaborazione da parte del piccolo paziente, ci consente di eseguire valutazioni accurate e di poter prescrivere con la massima precisione un occhiale correttivo.

Particolare attenzione merita il Microstrabismo, cioè quella condizione in cui la deviazione degli assi visivi è talmente piccola da non essere notata esteticamente; in realtà è una condizione che comporta una severa riduzione visiva a carico dell’occhio affetto, dato che la visione è totalmente a carico dell’occhio fissante. Il trattamento riabilitativo in questo caso è rappresentato dall’occlusione con tampone prima e filtri di Bangerter poi, in modo da stimolare lo sviluppo visivo dell’occhio affetto.
Sperando di esserLe stato di aiuto e rimanendo a disposizione per ulteriori dubbi e chiarimenti, La saluto cordialmente.

Giancarlo Falcicchio

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.