Giocare insieme la sera

 

Ciao Chiaretta,

mi consigli qualche gioco tranquillo da fare insieme alla sera prima di andare a letto?

Ho un bambino di 15 mesi molto attivo che si diverte sopratutto nel ballare, e nel farsi rincorrere per casa… come avrai intuito ama molto i giochi fisici, ma questi lo eccitano da matti e poi addormentarsi diventa una lotta! Cosa posso fargli fare?

Io non uso comprare molti giochi, perché vedo che ai bambini di questa età spesso non interessano molto; ho conservato gli animaletti di plastica di quando ero bambina e le costruzioni, oppure mi piacerebbe farlo pasticciare con le matite colorate… tu cosa suggerisci?

Grazie fin da ora

Gentile mamma, se a suo figlio piacciono o giochi corporei potrebbe trovarne qualcuno più tranquillo, basato sul contatto fisico ma non troppo intenso, che lo tranquillizzi invece di attivarlo. Ci sono giochi che prevedono massaggi reciproci, contatto con le mani, carezze. Se però il suo bambino si agita comunque, la sera è una buona abitudine leggere qualche pagina di libro, magari con una luce più soffusa ed un tono di voce più pacato, in modo da condurre pian piano alla tranquillità del sonno.

Anche costruzioni (se non sono mattoncini troppo piccoli che possa inghiottire o che non riesca a manipolare) e disegno libero sono giochi tranquilli, sempre che gli piacciano e che non siano troppo impegnativi: di solito a quell’ora i bambini sono parecchio stanchi e poco propensi alla concentrazione. Potrebbe, se suo figlio lo gradisce, proporre anche l’ascolto di musica da bambini.

Cordialmente, Chiara Rizzello

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.