Salve Dottoressa,
Premetto che mio figlio è sempre stato un bimbo dal “rigurgito facile” o ” vomito facile”.
Gioele ha 6 mesi ed abbiamo iniziato con le pappe in sostituzione al pasto del mezzogiorno da circa 2 settimane e mangia tutto felice e contento, Gli altri pasti viene allattato al seno.
A 3 mesi e mezzo Gioele ha subito un intervento di craniotomia e cranioplastica a causa di una scafocefalia.
Il post- operatorio è stato un pochino difficile, il bimbo era molto agitato, la notte si svegliava piangendo ogni ora e l’unico modo per calmarlo era attaccarlo al seno.
Il mio pediatra un mese fa mi ha dato la melatonina e con i risvegli notturni va molto meglio.. Si sveglia solo una volta per mangiare e qualche volta per essere semplicemente messo a pancia in giù (dorme comodo e profondamente). A parte questo tutte le sere da ormai 1 mese e mezzo all’ultimo pasto della sera che fa alle 19/19.30 il bimbo dopo essersi assopito un pochino si stacca dal seno e poi mentre lo alzo per fargli fare il ruttino vomita a getto tutto il latte che ha appena mangiato, fa un breve piantino spaventato e poi tutto a posto. Dopodiché lo cambio, mi cambio e rivuole mangiare… mangia di nuovo, si addormenta, fa il ruttino e poi lo metto a letto.
Il pasto precedente lo prende verso le 15.30/16.00.
Oggi ho provato dopo consiglio del mio pediatra a dargli la pappa alla sera per vedere se vomitava comunque ed ha vomitato appena finito il pasto…
Poi gli ho dato il latte e si è addormentato.
Non capisco cosa succede e perché lo fa.
Grazie.
Secondo te può essere che lo stomaco del piccolo sia ancora pieno del latte del pomeriggio? Vuoi provare a saltare la merenda, magari anticipando la pappa serale giusto per vedere cosa succede? Può dipendere dal fatto che la sera è molto stanco e si alimenta in modo diverso, magari ingurgitando molta aria, succhiando in fretta oppure alimentandosi al cucchiaio in modo scorretto e al momento di fare il ruttino rigurgiti anche il cibo?
Il comportamento che mi descrivi non sembra, a primo impatto, suggerire problemi digestivi veri e propri visto che dopo le altre poppate e gli altri pasti il piccolo non vomita né rigurgita.
Prova, quindi, almeno per alcune volte, o a saltare la merenda o a darla un po’ prima del solito, magari ritardando la cena, oppure semplicemente a frazionare i pasti in modo che siano meno abbondanti e lo stomaco si svuoti più facilmente.