Quanto tempo l’antibiotico rimane in circolo?

Gentile Dottoressa,

mi tolga una curiosità: dopo aver fatto una cura con antibiotico (7 giorni), l’effetto dello stesso, quanto dura ancora sulla persona, in questo casi su un bambino?

Grazie e a presto.

antibiogramma

Quanto tempo l’antibiotico rimane in circolo?

Gli antibiotici monosomministrazione (che si danno, cioè, una sola volta al giorno), dimezzano la loro concentrazione ematica in più di dodici ore, alcuni addirittura sono attivi per giorni come l’azitromicina che, con soli tre giorni di terapia rimane attivo per circa una settimana.

Quanto rimane in circolo l’Augmentin e antibiotici simili?

Di solito, gli antibiotici che richiedono più di una somministrazione giornaliera (di solito due, mattina e sera, se non tre) tipo l’Augmentin, hanno una emivita molto breve, cioè dimezzano la loro concentrazione in poche ore tanto da richiedere, appunto, una seconda dose a breve termine per continuare ad essere efficaci.

In quanti giorni si smaltisce l’antibiotico?

Però, per quanto riguarda la loro scomparsa completa dall’organismo, a volte possono servire due o tre giorni: questo spiega il persistere per alcuni giorni delle manifestazioni allergiche, quando si presentano, anche se si sospende il farmaco immediatamente e la necessità di attendere alcuni giorni prima di ripetere, per esempio, una urinocultura di controllo dopo la sospensione del farmaco.

Ulteriori variazioni di concentrazione, quindi di efficacia, dipendono dal metabolismo del soggetto, dalla funzionalità renale ed epatica: per esempio, nei prematuri  e negli anziani le dosi degli antibiotici vanno ridotte sensibilmente perché la scarsa funzionalità degli organi che servono a metabolizzarli ha come conseguenza una più lunga persistenza degli stessi a dosi attive.

Un bambino, invece, deve essere considerato un soggetto normalissimo con funzionalità epatica e renale ottimali, quindi i farmaci vanno dati sempre a dosaggio pieno (adeguato all’età e al peso, ovviamente).

1 commento su “Quanto tempo l’antibiotico rimane in circolo?”

  1. Una mia amica sostiene che x smaltire l antibiotico ci vogliono 25anni a me pare assurdo cmq nn ho detto nulla,lei mi può dire in quanto tempo lo eliminiamo dal ns organismi.grazie saluti agro’Girolama. PALERMO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.