Buongiorno.
Ieri sono stata dal mio ginecologo per un dolore nella “ciccia” che si forma ai lati del seno, praticamente tra il seno e la scapola. Da lì il dolore si estende alle spalle, al braccio ed anche al seno.
Premetto che ho smesso di allattare il mio bimbo di 9 mesi due mesi fa… ieri facendo la visita il ginecologo ha trovato un nodulo, mi ha fatto l’ecografia ma non ha visto niente (com’è possibile?) e mi ha detto con calma di farlo vedere da un senologo ma lui crede che sia di natura ghiandolare… per il resto mi ha detto di stare tranquilla e che probabilmente è una periartrite.
Vorrei capire: una periartrite può coinvolgere ed infiammare il seno oppure al contrario la periartrite o comunque questi dolori possono essere sintomo di qualcosa di grave al seno?
La ringrazio fin d’ora
GentileFrancesca,
i dolori a carico dell’articolazione della spalla (di natura infiammatoria o altro) spesso si irradiano anche alla porte alta del torace e quindi ai quadranti superiori ed esterni del seno senza peraltro sottintendere alcun problema specifico alle mammelle che pagano solo lo scotto della vicinanza.
Distinti saluti
Gianni Alaadik