Inizio gravidanza

Salve Dottoressa,
Mi chiamo Rosaria ed ho 38 anni. Dopo più di un anno e mezzo di tentativi finalmente aspetto il mio primo figlio. Mi sono messa sotto cura del mio ginecologo per riuscirci. Mi è stato trovato uno o più polipetti nell’utero confermati dall’isterosonografia.
Però il mio ginecologo ha preferito prima di toglierlo tentare con la stimolazione del clomid, dopo averlo preso per cinque giorni dall’eco si sono visti tre follicoli a destra e uno a sinistra.
Il risultato è stata la gravidanza.
Le ultime mestruazioni le ho avute il 12/02/09 il mio ciclo è sempre stato di 25, 26 giorni, dovrei aver ovulato il 25, 26 di febbraio.
Fatto test il 12/03/09 ed era positivo.
Prime beta il giorno dopo 13/03 erano 300, le seconde il 16/03 erano 21,000 e le terze il 26/03.Erano 61,000. L’eco intrauterina fatta il 22/03 e quindi 5 + 4 dalle ultime mestruazioni (giusto?).
Mostrava la camera gestazionale e battito accennato. Il ginecologo ha detto che è proprio una gravidanza appena all’inizio.
Tre giorni fa le perdite bianche che ho dall’inizio della gravidanza si sono trasformate da bianche in gialle a marroncino chiaro. Cioè non sono perdite ma solo quando mi asciugo con la carta igienica si vedono appena. Ho telefonato al ginecologo e mi ha detto di stare tranquilla che è normale e di stare a riposo. Mi ha prescritto iniezioni di Prontogest per sei giorni e il giorno dopo era passato. Però da oggi vedo di nuovo appena un alone nella carta come di muco appena sporco.
Adesso vengo alle mie domande, mi devo preoccupare per questo muco sporco? Dimenticavo che ho dei doloretti alle ovaie non proprio fitte forti mi vengono all’improvviso e durano poco, ma ci sono.
Secondo lei è normale?
E le mie beta come sono per il periodo di gestazione attuale? 61.000 a 6+2  ? Potrebbero essere due embrioni nonostante si sia visto un battito accennato? Magari era ancora presto ?
Infatti, io pensavo che a 5+ 4 avrei visto solo la camera gestazionale, alla prossima eco potrebbe esserci la sorpresa? Perchè le beta sembrano alte! Un’ultima domanda. Il polipetto potrebbe darmi problemi durante la gravidanza?
Sono molto ansiosa, avevo perso le speranze di poter concepire, e ogni cosa mi spaventa.
Spero possa essermi di aiuto.
La ringrazio anticipatamente cordiali saluti.

Rosaria . 


Carissima Rosaria,
Non mi perdo dietro tanti discorsi filosofici!
Ripeto: sei in una fase precocissima e quindi il come andrà dipende esclusivamente da ciò che la natura-destino-padre eterno, chiamalo come vuoi tu, ha scelto per te.
Di fronte ad un sintomo il medico può intervenire supportando il tutto con rimedi farmacologici, cercare di evitare, la patologia.
Di fronte alle perdite che continuano, io sarei del parere di anticipare il controllo ecografico. Non ha più senso dosare la beta, che, tra l’altro, ad un certo momento decrescono fisiologicamente, e che comunque sarebbe falsata dal fatto che tu stai utilizzando il progesterone.
In bocca al lupo, fammi sapere, se vuoi.
Ciao.

Giusi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.