Buongiorno dottore,
Ho partorito da circa 7 mesi e ancora oggi da quando ho partorito perdo la pipì.
Mi spiego meglio…. la perdo se… faccio dei grossi sforzi, oppure starnutisco, oppure tossisco, oppure perdo qualche goccia di rado senza fare nulla.
Mi chiedo è normale a distanza di così tanto tempo dal parto che la vescica non si sia ancora stabilizzata ?
E se la risposta è si quando la vescica dovrebbe tornare a funzionare correttamente?
Le pongo anche un’altra domanda. Sicuramente il fisico di una donna che partorisce subisce delle modificazioni ma un’altra cosa che mi capita da quando ho partorito è che ho sempre caldo e ho sempre sete cosa che invece prima di partorire era esattamente l’opposto cioè avevo d’inverno sempre freddo e bevevo pochissimo.
Scusi per le tante domande tutte insieme ma essendo una situazione nuova per me non so cosa sia normale e cosa non lo sia.
Grazie
Silvia
Cara Silvia,
Per il problema della pipì, non è che la vescica non è al suo posto, ma che i muscoli che servono a sostenerla, assieme agli altri organi, magari hanno perso la loro tonicità.
Chiedi consiglio, in particolare ad un bravo fisioterapista, (anche il ginecologo comunque se ne occupa) per capire cosa fare, iniziando da semplici esercizi fisici per irrobustire i muscoli che ti servono proprio per evitare che la pipì scappi.
Una gravidanza può lasciare tanti cambiamenti nella donna, anche il fatto di sentire più caldo, rispetto al passato: è normale stai tranquilla.
Ciao