Vacanze a casa: 8 consigli pratici per godersele al meglio

Tra voli cancellati, quarantene obbligatorie, problemi economici e la paura dovuta al Covid-19, è comprensibile che il trend di quest’anno sia quello trascorrere le ferie facendo le vacanze a casa nella propria città. Secondo un’indagine Demoskopika infatti, il 24,9% degli intervistati non partirà per timore di viaggiare mentre il 15,3% non partirà a causa delle difficoltà economiche causate dalla pandemia.

corona, virus, mask

Secondo la Top 100 di Pinterest per il 2020, un rilassante ritiro nella propria città è la vacanza giusta per l’anno in corso. Le ricerche del termine “staycation” sulla piattaforma sono aumentate del 38% rispetto all’anno precedente, e il fatto non sorprende.

Sebbene le destinazioni esotiche suscitino forti emozioni, viaggio e vacanza non sono sempre sinonimi. Caricare e scaricare la macchina, fare e disfare le valigie, fare la fila per il controllo passaporti in aeroporto o per imbarcarsi sul traghetto, non è esattamente “rilassante” specie quando si hanno bambini piccoli al seguito.

Le vacanze in casa offrono il lusso del dolce-far-niente, ma attenzione: non importa quanto siano buone le tue intenzioni, i doveri quotidiani potrebbero comunque insinuarsi e rovinare il relax.

Impostare un programma giornaliero divertente può far sì che la cesta del bucato non si intrometta tra te e una giornata di svago di cui hai tanto bisogno.

Pronta a rilassarti?

Eccoti alcuni consigli per una vacanza a casa strepitosa. Forse non visiterai quel posto dove saresti tanto voluta andare questa estate, ma sapere che sei in buona compagnia in questo folle 2020 magari ti sarà di consolazione.

1: Adotta la regola del “non disturbare”.

portatile laptop email

Considera questo periodo come se fosse una vacanza qualsiasi e stacca la spina. Imposta un messaggio automatico di risposta alle mail del lavoro e resisti all’impulso di controllarle. Disattiva tutte le notifiche del cellulare: sapere che Tizia ha messo like al post di Caia non migliorerà le tue vacanze. Al contrario, le notifiche ti distrarranno e ti ruberanno tempo prezioso da dedicare ai piaceri e all’ozio.

2: Prenota una giornata alla SPA

massaggi

Un percorso alla SPA più vicino casa è ciò che ci vuole per rigenerarsi in profondità. Massaggi, sauna, cromoterapia: lascia i bambini a tuo marito e coccolati per un giorno intero.

3: Lascia che siano gli altri a fare per te.

Cuoca a domicilio

Chef a domicilio, governante, baby sitter sono alcune figure professionali che possono sollevarti dalle incombenze domestiche quotidiane.

4: Servizio in camera.

Colazione a letto - room service

Rivivi il fascino del servizio in camera sfruttando al massimo i servizi di consegna a domicilio o dividendo le responsabilità in cucina. Vuoi la colazione a letto? Ordinala online. Vuoi prepararla in casa? Alterna le mattine con tuo marito e servitevi l’un l’altro.

5: Trascorri una notte in quel Boutique Hotel vicino casa.

Boutique Hotel

Usa i fondi che hai risparmiato per il viaggio, per trascorrere finalmente una notte in quell’hotel di cui tutti parlano. Preparare una valigia per la notte ti darà la sensazione di una fuga dalla routine, anche se sei diretta a un chilometro da casa.

6: Goditi il giardino durante le tue vacanze a casa.

giardino

Se sei tra i fortunati che hanno un giardino o un terrazzo perché non goderne? Pianta una tenda, appendi un’amaca e sorseggia un cocktail sotto le stelle.

7: Concediti una cena Gourmet a casa o al ristorante.

cena gourmet a lume di candela

Non c’è momento migliore per gustarsi una cena sfiziosa che durante le sospirate ferie. Prenota o attendi che si liberi un tavolo mentre sorseggi un cocktail al bar – non è necessario programmare nel dettaglio. Preferisci rimanere a casa? Prova la ricetta che avevi visto online mesi fa. Sfoglia un libro di cucina e diventa creativa.

8: Esplora la tua città.

Museo galleria d'arte

Musei, parchi, negozi, chiese del posto in cui vivi: tutti i luoghi che visiteresti se fossi in vacanza in un’altra città, potrebbero rappresentare una bella scoperta. A meno che tu non voglia gustarti la libertà di una vacanza totalmente non pianificata a casa tua (senza che nessuno ti giudichi per questo), prenditi il tempo per goderti i luoghi che normalmente sono affollati dai turisti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.