FoodNet: una campagna di prevenzione per combattere i Disturbi del Comportamento Alimentare tra i più piccoli

Il legame tra cibo ed emozioni è spesso sottovalutato, ma rappresenta un tema cruciale nella vita di ognuno, soprattutto per i più giovani. In Italia, i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) colpiscono oltre 4 milioni di persone e, allarmante, l’età d’insorgenza si sta abbassando sempre di più, fino a interessare anche bambini in età pediatrica. Con questo scenario preoccupante, FoodNet e l’A.R.P. – Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica ETS – hanno deciso di agire.

FoodNet: una campagna di prevenzione per combattere i Disturbi del Comportamento Alimentare tra i più piccoli

Un progetto per prevenire, non solo curare

Dal 2017, FoodNet è in prima linea nella prevenzione primaria dei DCA, coinvolgendo bambini, famiglie e scuole in un percorso educativo che unisce la sensibilizzazione all’azione concreta. Ora, grazie alla campagna di crowdfunding sulla piattaforma “For Funding” di Intesa Sanpaolo, il progetto punta a raggiungere 200 classi di quinta elementare in tutte e 20 le regioni italiane. L’obiettivo è ambizioso: raccogliere 150 mila euro entro il 30 aprile 2025.

“Vogliamo dimostrare che fare prevenzione è possibile, anzi necessario,” afferma Deborah Colson, psicologa e psicoterapeuta, responsabile del Progetto FoodNet. “È un paradosso che i casi di disturbi alimentari aumentino, ma le attività di prevenzione diminuiscano. Agire in anticipo è la chiave per ridurre non solo i nuovi casi, ma anche il peso che queste patologie hanno sul nostro sistema sanitario.”

Un approccio creativo e multidisciplinare

Il team di FoodNet è composto da oltre 30 professionisti, tra cui psicologi, nutrizionisti, endocrinologi e psichiatri. Per i bambini delle scuole elementari, è stato sviluppato un kit di materiali creativi per affrontare con delicatezza e leggerezza temi complessi come il rapporto con il cibo e l’identità corporea. Dal 2017 ad oggi, il progetto ha coinvolto già 59 classi, raggiungendo più di 1.300 alunni e le loro famiglie.

Un invito a donare per fare la differenza

Fino al 30 aprile 2025, è possibile sostenere la campagna su “For Funding” attraverso questo link: bit.ly/DONAperFarePrevenzioneDCA. Ogni contributo avvicina il progetto all’obiettivo di diffondere una cultura della prevenzione e di offrire alle giovani generazioni strumenti per affrontare con consapevolezza il rapporto con il cibo.

FoodNet crede in un futuro dove prevenzione, consapevolezza e supporto possano fare la differenza. Con il tuo aiuto, questo futuro è più vicino.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.