Approfondimento diagnostico senologico

Buongiorno,
sono una donna di 38 anni, ho 2 figli di 14 e 9, ogni anno faccio i miei controlli, sia pap-test che visita al seno. Da qualche anno ho dolore al seno destro e ho fatto un’ecografia mammaria con risultati negativi ma ancora persisteva il dolore, così ho fatto la mammografia con esito:
L’esame ha messo in evidenza mammelle a prevalente struttura fibro-ghiandolare. Bilateralmente il tessuto fibro-ghiandolare risulta regolarmente rappresentato, distribuito in maniera prevalente a livello regione retro-areolare e del QSE con aspetti di sfumato reticolare.
A destra a livello del prolungamento ascellare si evidenzia una sfumata opacità nodulare di circa 1 cm di Dm che a particolare di dettaglio non tende ad aprirsi.
Il rilievo è meritevole di approfondimento diagnostico con esame ecografico mirato, videato specialistico senologico e controllo mammografico di dettaglio mirato a 5 mesi.
Non sono evidenti microcalcificazioni morfologicamente sospette.
Nulla da segnalare a livello dei cavi ascellari.
Cute e areole nei limiti.
Opportuni controlli clinico-strumentali seriati nel tempo.
In attesa di una sua risposta le porgo distinti saluti
Santina

Gentile Sig.ra Santina,
nell’ottica della prevenzione senologica, è valido il suggerimento di sottoporsi ad un esame ecografico che focalizzi l’attenzione in quel quadrante mammario in cui la mammografia ha rilevato la presenza di un noduletto. Sarebbe preferibile che questa ecografia fosse effettuata da chi ha esperienza specifica in diagnostica senologica, specie in considerazione del fatto che l’eco precedente è negativa.
Ciò potrebbe voler dire o che non c’è niente di cui preoccuparsi, o che c’è qualcosa di talmente piccolo e sfuggente che solo un "occhio allenato" potrebbe scorgere.
Fatto questo, concordo che sia poi il senologo a programmare qualche ulteriore approfondimento o i controlli successivi nel tempo.
Distinti saluti
Gianni Alaadik 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.