Eco morfologica

Gentilissima dottoressa,
il 03 marzo ho effettuato la eco morfologica, dalla quale, mi ha detto l’ecografista, risulta che la mia gravidanza è un po’ indietro (20° -21°) rispetto a quello che mi dice il mio ginecologo (21+3) a causa di questi dati: DBP mm 48, CC mm 18.2, DTC mm 22, Circ. addom. cm 16, femore mm 35.5, omero mm 34.5.
Sono state inoltre riscontrate, cito: "una piccola cisti nel plesso corioideo fetale sn e una golf-ball nel VS cardiaco fetale".
Io ho 37 anni e 19 mesi fa ho partorito un bambino di Kg 4070 cm 53; lui è un bambino sano e non ha mai mostrato particolari problemi di salute.
Cosa devo aspettarmi? Non ho eseguito nessun tipo di esame a parte la tn che a dire del mio ginecologo andava bene.
La prego di darmi qualche delucidazione perchè sono molto angosciata, la mia bambina resterà sempre la mia bambina ma io vorrei almeno sapere cosa ci aspetta anche per prepararmi psicologicamente.

Grazie in anticipo per la sua sollecitudine e le invio i miei più cordiali saluti.
Giusy


Innanzitutto occorre fare distinzione tra una biometria non corrispondente perchè non lo è sin dall’inizio (dipende dal concepimento) e una biometria che inizia a diminuire rispetto all’epoca di amenorrea raggiunta e magari che continua a diminuire. Per la cisti e la golf ball sono quadri ecografici che vanno monitorati nel tempo.

Comunque se la tua scelta è di non aver fatto alcun accertamento oltre la tn, devi continuare a  stare serena, continua ad amare la tua bimba, come tu stessa dici, e abbi fede e fiducia.

Non puoi fare tanto, oltre controlli ecografici; la cosa più importante che devi cercare di fare è di non farti sopraffare dalla paura, dall’ansia, perchè rovineresti il tuo stato psichico e non fa bene né  a te, né alla bimba, né alla tua famiglia.

Ciao

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.