Gentile dottoressa,
sono una ragazza di 27 anni.
Da diverso tempo soffro di continue perdite biancastre inodori, non mi danno alcun fastidio di bruciore o prurito.
Pochi mesi fa ho fatto il tamnpone vaginale, e mi hanno diagnosticato "candida albicans".
Ho fatto una cura di 10 gg con ovuli (senza risultati)
Diflucan la prima volta 2 pastiglie (con un intervallo di 5 giorni l’una dall’ altra), il secondo ciclo di 10 gg senza interruzione, ma le perdite non sono mai sparite totalmente. Perchè?
Chi ha la candida dice di avere disturbi, io non ho nulla, solo perdite biancastre continue, che prima del ciclo sono più abbondanti (non so se sia importante saperlo, ma mia mamma dice che alla mia età pure lei aveva perdite, e lei le giudica normali).
Infine io e mio marito stiamo pensando ad avere un figlio, ma sono terrorizzata di non riuscire a rimanere incinta per colpa della candida (che mi hanno detto non aiuta) e del mio ciclo perennemente irregolare.
Una donna può non avere mai l’ovulazione?
La prego mi dia dei consigli lei.
Grazie
Sabrina
Visto che sei alla ricerca di una gravidanzza, direi che la cosa più importante da fare, è una visita completa da un ginecologo.
I cicli irregolari sarebbero i colpevoli di una gravidanza che non arriva e dovresti fare un’ecografia per capirne il motivo.
La candida è presente in quasi la totalita’ delle persone; in tanti hanno la candida senza saperlo, a causa della cattiva alimentazione o di terapie inappropriate e fatte di testa propria. il covo della candida è l’intestino e quindi va curato questo per primo, con la giusta alimentazione e una buona terapia con fermenti lattici.
L’utilizzo dell’antimicotico lascia il tempo che trova, anche perchè non lo puoi assumere perennemente. Meglio utilizzare un rimedio, come gli estratti di pompelmo o il kolorex, che utilizzati per lungo periodo aiutano molto.
Ciao