Pfapa o febbre ricorrente: come evitare l’uso eccessivo di cortisone?

Pfapa o febbre ricorrente: come evitare l'uso eccessivo di cortisone?

Buongiorno Dott., il mio piccolo a maggio 3 anni, dopo 2 episodi di febbre alta e stata diagnosticata la pfapa o febbre ricorrente! Come cura cortisone finché non cresce e diminuisce questa malattia o addirittura togliere tonsille! La mia domanda e come posso evitare uso cortisone? Ogni mese mi pare eccessivo! Grazie   Negli episodi … Leggi tutto

Bambina di 7 anni con alti valori di glucosio: che fare?

Bambina di 7 anni con alti valori di glucosio: che fare?

Salve Dottoressa, da un po’ di mesi abbiamo scoperto per caso un elevata presenza di glucosio nelle urine a mia figlia tipo 1500 e più  con la dottoressa abbiamo ripetuto gli esami e il risultato era sempre alto; poi esami di approfondimento danno valori normali anche funzionalità renale adesso abbiamo provato a diminuire negli alimenti … Leggi tutto

Linfonodi ingrossati bimba di 3 anni: c’è da preoccuparsi?

Buongiorno Dottoressa. Ho visto che l’argomento è stato già affrontato ma sono molto preoccupata e gradirei una sua risposta. Mi sono accorta da qualche giorno della presenza di alcuni linfonodi palpabili su mia figlia di 3 anni e 11 mesi. Ne ha uno un po’ più grande, decisamente inferiore ad un cm in zona latero cervicale … Leggi tutto

Bimba di 2 anni e mezzo spannolinata da 4 mesi, si fa la pipì addosso da una settimana.

Buongiorno Dr.ssa, vorrei cortesemente avere un parere circa un problema che si è presentato nell’ultima settimana. La piccola ha 30 mesi, già ormai da 4 mesi non mette più il pannolino né di giorno né di notte per sua scelta. Ha fin da subito voluto usare il suo vasino senza problemi e a parte un … Leggi tutto