Ricordo distintamente la mia prima festa della mamma come mamma single. Se mi venisse chiesto di descriverlo in poche parole, dovrei dire: è stata la peggiore.
I miei figli erano troppo piccoli per sapere della festa, ed ero troppo stanca, depressa e distrutta per fare progetti per me stessa. Ho chiamato mia madre in lacrime per augurarle una felice festa della mamma, poi le ho detto quanto odiavo queste feste comandate.
Come ex mamma single ha capito, quindi quando ha detto: “Capisco come ti senti”, sapevo di non essere sola. Quindi a tutte le single mamme della Festa della mamma: ci sono passata. Ti capisco. Non sei sola.
Prima che diventassi una mamma single non mi era mai passato per la testa che la festa della mamma potesse essere qualcosa di diverso da una giornata festosa in cui ci si ferma a riflettere l’importanza delle mamme nel contesto famigliare.
Non avevo idea di quanto il mio status da “single” avrebbe cambiato le cose, o di come la Festa della Mamma avrebbe davvero messo in evidenza i cambiamenti che ho subìto dopo aver lasciato il mio ex-marito.
Non avevo idea che mentre volevo che le persone intorno a me fossero felici, sarebbe stato difficile vedere i miei amici sposati o conviventi, condividere, caricare e commentare post sui social media sulle loro colazioni a letto, sui fiori al risveglio e rilassanti giornate alla spa. Perché ero qui, da sola, con i miei bambini che mi scavalcavano e chiedevo in modo imperioso la mia attenzione.
Mi sentivo la mamma peggiore del pianeta, volevo che i miei figli smettessero di toccarmi e volevo sentirmi “vista”. Invece, mi sentivo semplicemente una custode invisibile.
Quindi, mamma single che stai attraversando la tempesta da genitore solitario, preparandoti ad affrontare uno tsunami di post sui social media che mettono in evidenza genitori e partner accoppiati che vanno ben oltre dei semplici auguri, ti dico: sei fantastica.
Ti meriti ogni piccolo regalo che vedi sul tuo feed di Facebook. Tu sei altrettanto importante, e amata, e valutata come qualsiasi altra mamma sommersa di attenzioni e fiori.
E mentre i tuoi piccoli potrebbero essere troppo piccoli per dire qualcosa ora, sono chi sono grazie a te.
Lo sei, indipendentemente dal giorno sul calendario.
Come mamma single, l’unica cosa che volevo veramente per la festa della mamma era un dannato break. Certo, una pausa era l’unica cosa che sentivo come se davvero fosse un sogno irraggiungibile.
Così, invece di essere servita a letto per la festa della mamma, mi è stato servito un senso di colpa collaterale – per aver lasciato il mio ex , per aver perso l’opportunità di avere del tempo libero solo per me, e per aver scelto in primo luogo la genitorialità single. La paura del giudizio, la vergogna e lo stigma prevalente che circonda le mamme single mi hanno costretto a tacere, comunque.
Non ho chiesto aiuto, non mi sono lamentata e non ho chiesto di essere riconosciuta nemmeno il giorno della festa della mamma. Credo di aver pensato che semplicemente non lo meritavo.
Le altre persone non capiscono che, come genitore single, devi essere “attivo” tutto il giorno, ogni singolo giorno, non importa cosa o chi o quando o perché. Lo sei, indipendentemente dal giorno sul calendario.
Il fatto che sia la festa della mamma non significa che puoi prenderti il giorno libero o anche riprendere fiato per qualche ora.
Non hai un partner che ti dice “penserò io ai bambini, prendi del tempo per te stessa ” o addirittura “riposati un po’”.
Quindi, come ogni altro giorno dell’anno, ti ritrovi con troppe cose da fare, con troppo poco tempo o energie per farlo, e questo mentre le altre mamme vengono elogiate e coperte di doni e le viene offerto aiuto per prendersi una pausa.
Ci sono voluti così tanti sforzi per arrivare finalmente al punto di non sentirmi in colpa per chiedere aiuto e prendermi una pausa, ma ne è valsa la pena.
Vorrei poterti dire che la gente darà anche alle mamme single il giusto riconoscimento nel giorno della festa della mamma, ma probabilmente non lo faranno.
Mi sono così abituata a sentire commenti critici sul mio stato civile, che mi sono letteralmente sciolta quando lo scorso anno la cassiera del Supermercato mi ha detto allegramente: “Buona festa della mamma”.
Una parte di me sorrise emozionata, e riuscii a rispondere “grazie mille”, ma un’altra parte di me voleva sprofondare sotto terra, temendo che lei avrebbe notato che non indossavo una fede nuziale e, di conseguenza, dicesse qualcosa di scortese sul fatto che io ero una mamma single.
Quindi, mamma single, devi prenderti cura di te. In effetti, considera che una pausa ogni tanto non è un’optional ma un dovere. Perché so quanto sia facile lasciare che la cura di sé passi in secondo piano, soprattutto quando si hanno troppi impegni in ballo.
Ma dammi retta: se non ti prendi cura di te stessa, molto presto inizierai a odiare di essere una mamma. Ci sono voluti tanti sforzi per arrivare finalmente al punto di riuscire a chiedere aiuto e prendermi una pausa, ma ne è valsa la pena.
Tuttavia, un massaggio, una serata tra amiche o un costoso brunch non possono compensarti in modo adeguato per tutto il duro lavoro che fai, ma un giorno i tuoi figli si renderanno conto di quanto tempo, sforzo ed energia hai dedicato al loro accudimento.
Consiglio di trovare dei modi per rendere la giornata speciale, o almeno più sopportabile.
Se te lo puoi permettere, prendi una babysitter e fai un pisolino, fai una corsa o vai nel tuo negozio preferito. Se i tuoi figli sono troppo piccoli per portarti la colazione a letto, puoi sempre prendere delle brioches al bar la sera prima e tenerle pronte per la mattina dopo. Ricorda di nascondere la tuo preferita però, così i tuoi figli non possono rubartela 🙂
Passa una giornata alle terme a farti coccolare mentre i tuoi bambini fanno il bagno o assapora un buon bicchiere di vino dopo aver messo i bambini a letto.
La nostra festa della mamma potrebbe non assomigliare ai festeggiamenti per eccellenza a cui siamo abituate, ma questo non fa di questo giorno, o di noi stesse, meno speciali.
E anche se nessun altro ti dice nel giorno della festa della mamma, o in qualsiasi altro giorno io ti dico che sei semplicemente straordinaria, mamma single.
Un massaggio, una serata con le amiche o un costoso brunch non ti potranno compensare in modo adeguato per tutto il duro lavoro che fai, ma un giorno i tuoi figli si renderanno conto di quanto tempo, sforzo ed energia ti prendi cura di loro.
E quel giorno avrai un milione di cose da pubblicare anche in occasione della festa della mamma.