Concorso Fantacity 2016 “Forse oggi la scampo!”

FantacityFANTACITY 2016 presenta il nuovo concorso dedicato alle scuole di tutta Italia

«Forse oggi la scampo!»

Questo il titolo del concorso indetto in occasione della decima edizione di FANTACITY – in programma a Perugia dal 15 al 17 aprile – e aperto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado, pubbliche e private, del territorio italiano che si sfideranno “a suon di elaborati” per aggiudicarsi il montepremi in palio.

Perugia, 8 marzo 2015Fantasia, originalità, creatività: sono questi gli elementi che dovranno mettere in campo gli alunni delle scuole italiane per partecipare al concorso organizzato in occasione di FANTACITY 2016, la manifestazione organizzata a Perugia dal 15 al 17 aprile con il sostegno del Comune, della Regione Umbria e del Fondo Sociale Europeo e dedicata a bambini e ragazzi, giunta quest’anno alla sua decima edizione. Un traguardo importante per un evento che promette di stupire ancora una volta per la ricchezza di contenuti, che spaziano tra arte, letteratura, tecnologia, teatro, filosofia e astronomia, social network, giochi, spettacoli, incontri con autori, manualità, moda, artigianato, cucina e tanto altro ancora.

Il concorso, nato da un’idea di Maria Cristina Ceccarelli, esperta di poetica e retorica, ma anche blogger, editor e copywriter, e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo economico, è aperto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado, pubbliche e private, del territorio nazionale, che per questa edizione 2016 dovranno cimentarsi nella realizzazione di un elaborato in forma testuale o di un’opera pittorica che, partendo dall’incipit di un racconto, ne prosegua e sviluppi la storia. Il racconto, dal titolo “Forse oggi la scampo”, ha come protagonista Francesco, un ragazzino che, davanti a scuola, attende il suono della campanella per entrare. Francesco è immobile e letteralmente paralizzato dalla paura. Ma non della scuola. Non è quella che lo spaventa. A terrorizzarlo è la presenza, all’ingresso, di un gruppo di ragazzini che ride e scherza. Lui così goffo e timido, loro che pare siano invece i più simpatici di tutti. Per una volta sembrano tuttavia non degnarlo di uno sguardo nè delle loro attenzioni. Forse – pensa Francesco – oggi la scampo. Come proseguirà la storia di questo ragazzino?  Saranno gli alunni delle scuole a deciderlo e raccontarlo, nella forma e nei modi che troveranno più belli, originali e significativi.

Gli elaborati giudicati migliori da una giuria composta da docenti, giornalisti ed esperti guidati da Maria Cristina Ceccarelli riceveranno un premio in denaro che verrà consegnato con una cerimonia pubblica a Perugia nei giorni della manifestazione.

Per partecipare al concorso le scuole interessate potranno presentare la domanda entro il 31/03/2016 via mail ([email protected]) o via fax (075 5017521). Entro la stessa data dovranno essere consegnati anche gli elaborati.

Per maggiori informazioni, scaricare la domanda, leggere il bando completo e l’incipit del racconto: www.fantacity.eu

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.