
Io mi sono resa conto solo alla prima ecografia (ero di 6 settimane) della complessità dello sviluppo embrionale e del fascino che avvolge la crescita di un essere umano. Solo quando l’ecografo ha rimandato l’immagine di un puntino lungo pochi millimetri contenente un cuore dal battito vigoroso, ho capito che il mio corpo stava “covando” un miracolo.
Troverete di seguito indicati i periodi (mesi e settimane) dello sviluppo embrionale e fetale, per capirne nei dettagli la complessità.
Le settimane di riferimento corrispondono alla datazione classica in uso dai medici (età gestazionale). Per calcolare l’età precisa (età concezionale) dell’embrione o del feto occorrerà togliere due settimane, questo perché l’embrione nasce presumibilmente intorno al 14°-15° giorno del ciclo mestruale.
Primo mese di gravidanza
3^ settimana: Formazione dell’embrione e impianto nell’utero.
4^ settimana: All’interno dell’utero si forma il sacco gestazionale. Successivamente inizia a rendersi evidente l’embrione stesso che in questo periodo ha la forma di un piccolissimo cilindro. All’interno dell’embrione si sviluppano delle aree specializzate, dette “somiti” da cui prenderanno origine lo scheletro e i muscoli.
La parte esterna dell’embrione, a stretto contatto con le pareti uterine, viene raggiunta dal sangue materno (inizio della circolazione utero-placentare) che fornisce il nutrimento.
Secondo mese di gravidanza
5^-6^ settimana
7^ settimana
Inizia a svilupparsi la corteccia cerebrale. Il cervello emette onde che possono essere registrate su un elettroencefalogramma. Anche l’ossificazione delle ossa inizia in questa fase.
8^ settimana
Le pulsazioni cardiache sono ritmiche; si formano gli abbozzi delle mani e dei piedi e compaiono le dita. I genitali assumono morfologia maschile o femminile.
L’embrione pesa in media 1 grammo ed è lungo circa 1,6 cm.
Terzo mese di gravidanza
9^-10^ settimana
Si formano le prime gemme dentali (strutture da cui si svilupperanno successivamente i denti). La parete addominale non è ancora completa e c’è un “ernia ombelicale fisiologica”.
Si formano canali semicircolari dell’orecchio, il palato, le valvole del cuore e le cellule nervose della retina.
Verso la 10° settimana gli occhi si spostano al centro della viso. Si formano le prime papille gustative. Lo stomaco è grande mentre braccia e gambe sono piccole.
L’attività delle onde cerebrali ora somiglia a quella di un adulto.
11^-12^ settimana
Nei genitali maschili si sviluppa il glande. Nei genitali femminili è presente l’abbozzo dell’utero.
Nell’estremità cefalica le gemme dentali si trasformano nei primi abbozzi dei denti.
Nel pancreas si formano le strutture preposte alla produzione di insulina.
Le anse intestinali sono ormai rientrate nella cavità addominale e scompare l’ernia ombelicale fisiologica.
Verso la 12^ settimana compaiono anche le unghie e le impronte digitali.
Pesa in media 14 grammi ed è lungo circa 7 cm.
Quarto mese di gravidanza

Nel maschio compare l’abbozzo della prostata, i genitali esterni si differenziano definitivamente. La tiroide inizia a funzionare.
La vescica e l’uretra sono ben sviluppate.
Durante questo periodo di massima crescita il cuore del feto è completamente sviluppato e ha un ritmo cardiaco che va dai 120 a i 60 battiti al minuto. Gli occhi sono sensibili alla luce. Lo scheletro del feto si può intravedere attraverso i raggi X. Comincia la crescita di una peluria chiamata “lanugo”. Il feto reagirà alle sostanze amare, come lo iodio, immesse nel liquido amniotico, cessando di inghiottire e aggrottando la fronte. Reagirà alle sostanze dolci (saccarina) duplicando il suo ritmo normale di suzione. Il nascituro sente e reagisce a liquidi freddi e al solletico. Ponendo una luce sull’addome si coprirà gli occhi. Se si fa un rumore forte si coprirà le orecchie. Può anche afferrare il cordone ombelicale e succhiarsi il pollice. Molti esperti pensano che alla 16^ settimana di gestazione il feto sia dotato di riflessi condizionati, memoria rudimentale e comportamento intenzionale.
Alla fine del quarto mese i movimenti fetali iniziano a essere percepiti dalla mamma.
Pesa in media 105 grammi ed è lungo circa 15 cm.
Quinto mese di gravidanza
Nel pancreas inizia la produzione di insulina. I genitali esterni si differenziano definitivamente. Nei feti di sesso femminile la vagina è completamente formata. Pesa in media 310 grammi ed è lungo circa 23 cm.
Sesto mese di gravidanza
La pelle è ancora grinzosa ed è ancora ricoperta in maniera uniforme dalla lanugine. I denti sono sviluppati e presentano smalto all’esterno e polpa all’interno. Le unghie sono ancora rudimentali. Nel cervelletto (organo posto nella scatola cranica al di sotto degli emisferi cerebrali, deputato alla coordinazione motoria) inizia a svilupparsi la “corteccia“, ovvero la parte superficiale, sviluppo che si completerà un anno e mezzo dopo la nascita. Il nascituro, ora somigliante a un essere umano in miniatura, in questo mese raddoppia il suo peso. Le palpebre si aprono e si chiudono e cominciano i primi flebili movimenti respiratori. Secondo alcuni ricercatori, durante il sesto mese ci sono bambini che mostrano segni di disagio e di stress. Segnali speciali come violenti mutamenti della posizione del corpo, scalciare freneticamente, perdite o aumenti di peso inusuali e succhiarsi troppo il pollice. Pesa in media 640 grammi ed è lungo circa 29 cm
Settimo mese di gravidanza

Nei maschi i testicoli non sono ancora discesi nello scroto mentre nelle femmine sono evidenti il clitoride, le piccole e le grandi labbra.
Al settimo mese di gestazione non solo si muove al ritmo della musica, ma mostra reale preferenza per un tipo specifico di musica. I gemelli, infatti, possono reagire diversamente allo stesso brano musicale quando si trovano ancora in utero.
A questo punto dello sviluppo si rilevano i riflessi condizionati: il feto ora mostra disprezzo attraverso lo scalciare vigoroso e risponde alla mamma e agli altri membri della famiglia con un movimento consistente di braccia e gambe quando viene massaggiato attraverso la parete addominale.
Pesa in media 1.670 grammi ed è lungo circa 40 cm.
Ottavo mese di gravidanza
La pelle è meno grinzosa ed è sempre ricoperta da lanugine; il corpo assume una forma più “rotondeggiante” a causa dell’aumento dei depositi adiposi sottocutanei.
Le palpebre non sono più attaccate. Compaiono sopracciglia e capelli. La pelle è in grado di proteggere il feto da dispersione di calore. In questo mese gli emisferi destro e sinistro del cervello cominciano a lavorare insieme.
Pesa in media 2400 grammi ed è lungo circa 45 cm.
Nono mese di gravidanza
Il feto ha raggiunto il suo pieno sviluppo ed è pronto alla nascita.
Pesa in media 3300 grammi ed è lungo circa 50 cm.