La parola “doula” viene dal Greco antico, e significa “donna che serve”, ed ora è usata per indicare una figura professionale che fornisce alla donna supporto fisico, emotivo ed anche informativo prima, durante e dopo il parto.
Queste figure non hanno compiti medici o sanitari come controllo del battito cardiaco, o esami vaginali, ma piuttosto utilizzano tecniche di rilassamento, il massaggio o l’aromaterapia, e suggeriscono posizioni per partorire.
E’ una figura molto commune nei paesi angolosassoni ma sta iniziando ad aver voce anche in Italia, e questo è un bene, perché è dimostrato che quando durante il parto c’è una doula a sostegno della donna e del suo compagno (perché una doula è anche questo), il parto è statisticamente più breve e presenta meno complicazioni.
Questo è perché la donna si sente protetta e sostenuta, il che la porta a rilassarsi e ad affrontare il parto con meno ansia.
Una doula infatti offre la propria pazienza e dolcezza alla donna, la incoraggia a procedere nel travaglio e le offre appoggio quando sta partorendo.
Allo stesso modo, quando una puerpera è sostenuta da una doula dopo il parto, risulta meno difficile il periodo di transizione che si verifica quando arriva un nuovo bebé in famiglia, e ciò significa che i genitori sono più tranquilli, e che la mamma ha meno probabilità di cadere nella depression post- partum.
Cosa fa, in pratica, una doula:
- Riconosce il parto come l’esperienza-chiave del suo diventare madre, che lei ricorderà per tutta la vita;
- Conosce la fisiologia del parto, ma soprattutto comprende i bisogni emotivi della partoriente, e li protegge;
- Sta con la donna per tutta la durata del travaglio dandole supporto emotivo e fisico;
- Facilita la comunicazione tra la donna in travaglio, il suo partner ed il personale medico;
- Offre supporto psicologico e pratico dopo la nascita del bambino;
- Offre informazioni e supporto riguardanti l’allattamento, il recupero emotivo e fisico dopo il parto e la gestione del neonato.
Per maggiori informazioni si possono visitare i seguenti siti: