Ieri il Ministero dei Trasporti ha ufficializzato che oggi 7 novembre 2019 parte l’obbligo di utilizzo dei dispositivi anti abbandono per bambini fino a 4 anni.
Inizialmente la data prevista era marzo 2020, ma poi il Ministero dell’Interno ha stabilito che l’obbligo parte dal 7 novembre 2019.
Sono quindi molti i genitori in preda al panico visto il breve preavviso.
Ci auguriamo che la ministra De Micheli introduca un periodo transitorio per dare tempo alle famiglie per adeguarsi al nuovo obbligo, ma nel frattempo cerchiamo di capirci di più.

Dispositivi anti-abbandono: le sanzioni previste
Chi non si doterà di questi dispositivi incorrerà nelle violazioni previste dall’articolo 172 del Codice della Strada, con sanzione amministrativa da 81 a 326 euro (pagamento entro cinque giorni 56,70 euro) e la decurtazione di 5 punti dalla patente.
Le agevolazioni
Per agevolare l’acquisto dei dispositivi, nel dl fisco è stato istituito un fondo per un incentivo di 30 euro per ciascun dispositivo acquistato. Tenete gli scontrini!
Che caratteristiche devono avere i dispositivi anti abbandono per essere a norma di legge?
I dispositivi anti abbandono:
“Dovranno attivarsi automaticamente e dovranno essere dotati di un allarme in grado di avvisare il conducente della presenza del bambino nel veicolo attraverso appositi segnali visivi e acustici o visivi e aptici, percepibili all’interno o all’esterno del veicolo (potranno essere dotati anche di un sistema di comunicazione automatico per l’invio di messaggi o chiamate)“.
Il Decreto del MIT ha specificato anche che:
“I dispositivi anti abbandono potranno essere integrati all’origine nel seggiolino, oppure una dotazione di base o un accessorio del veicolo, ricompreso nel fascicolo di omologazione dello stesso oppure un sistema indipendente dal seggiolino e dal veicolo“.
Quali dispositivi acquistare?
Abbiamo individuato per voi alcuni dispositivi che sono compatibili con le caratteristiche tecniche richieste dal decreto (non esiste omologazione quindi bisogna badare solamente che rispondano alle caratteristiche tecniche richieste).
Tippy Smart Pad (il migliore in base alle recensioni)
Caratteristiche:
- Invia avvisi sullo smartphone se ti allontani dall’auto con il bambino ancora all’interno.
- Durata batteria 3 anni
- Possibilità di gestire fino a 3 dispositivi
- Applicazione compatibile con sistema iOs e Android
- Facilmente installabile su tutti i seggiolini per auto
Chicco Bebecare Easy-Tech
Caratteristiche:
SICURO: L’accessorio è universale: può essere utilizzato sia sui seggiolini già presenti sul mercato che sui nuovi seggiolini, senza alterarne le performance di sicurezza.
SEMPLICE: Basta semplicemente agganciarlo alle cinture del seggiolino o dell’auto, chiuderlo ed il gioco è fatto.
VELOCE: La prima installazione e il relativo utilizzo del sistema richiedono solo pochi minuti. La connessione per gli utilizzi successivi è completamente automatica, basta solo chiudere l’accessorio.
Steelmate Baby Bell
Caratteristiche tecniche:
- Dispositivo anti abbandono per seggiolini auto con sistema Doppia Sicurezza: a fine viaggio l’allarme su display dedicato ricorda al conducente di prendere il bambino e poi chiede conferma sullo smartphone
- Messaggistica di emergenza: invio di 3 SMS in caso di mancata conferma di prelevamento
- Composto da un display avvisatore acustico e visivo che si inserisce accendisigari e da un sensore da inserire sotto il cuscino del seggiolino: si installa in un minuto
- Connessione display-sensore senza fili, non necessita di connessione bluetooth, con app ios e Android
- Limiti di peso: 2.5/ 36 kg, alimentazione avvisatore dc 9-12v (accendisigari); alimentazione pad con batteria integrata (durata fino a 5 anni)