Ma’PerTe è una rivista al femminile tra scienza e creatività, dedicata alle future mamme e a chi lo è già. Una rivista per mamme cartacea, perché solo sui fogli reali possiamo celebrare la bellezza delle nostre illustrazioni e fotografie. Ma anche un progetto on-line, social e sito, perché abbiamo bisogno di abbattere le distanze e arrivare alle nostre lettrici.
Nel panorama editoriale italiano non esiste una proposta tanto originale e innovativa per le mamme. Il progetto Ma’PerTe intende infatti risolvere il problema con il quale si confronta quotidianamente la mamma e chi sta per diventarlo: l’assenza di strumenti e informazioni che mettano i suoi bisogni al centro dell’attenzione.
Ma’PerTe è uno spazio in cui le nostre lettrici possano essere se stesse e ritrovarsi, per affrontare con piena consapevolezza, serenità e creatività il periodo che la vede protagonista. Il progetto si propone inoltre di consegnare alla donna gli strumenti pratici, utili, rasserenanti, perché possa porre se stessa al centro della creazione che sta vivendo.
Roberta e Sara sono ideatrici di questo progetto, che è nato dal loro incontro. Hanno unito le loro competenze: Roberta, giornalista e scrittrice, Sara ostetrica ed esperta di comunicazione.
Insieme sono diventate editrici anche di questo fantastico magazine, che è nato in collaborazione con redattrici, psicologhe, fisioterapiste, ma anche artiste, capaci di dar forma alle parole attraverso splendide immagini.
Le professioniste che lavorano al progetto Ma’PerTe hanno accumulato negli anni conoscenze e competenze, che oggi intendono mettere al servizio delle lettrici, attraverso linguaggi semplici e coinvolgenti, informazioni medico-scientifiche di facile comprensione, contenuti creativi, illustrazioni artistiche, consigli pratici per la cura di sé, il proprio benessere e l’abitudine a mettere se stesse al centro della propria attenzione.
Roberta e Sara raccontano: “Oggi siamo qui, accanto a te, in un periodo delle nostre vite fatto di distanze necessarie e mancati abbracci. Ci piace pensare che Ma’PerTe sia uno spazio dedicato a te e alla tua creatività. Vorremmo fare la tua conoscenza, superare la distanza, comunicare oltre lo schermo che stiamo usando. Ci piacerebbe essere al tuo fianco in questo periodo per te così magico, quale è la gravidanza e l’accudimento dei piccoli, seppur impegnativo. Vorremmo tenerti compagnia proponendoti attività creative.
Ci entusiasma pensare che i nostri mondi possano incontrarsi e generare bellezza.
Noi siamo qui, piene di idee e di progetti. Tu sei pronta a entrare nel nostro mondo colorato?
Il nostro è stato un incontro fortunato ed è un bene prezioso, grazie al quale il progetto Ma’PerTe ha preso vita. E oggi è una realtà. Di sicuro non saremmo riuscite a fare granché senza le nostre ragazze: Brigitta, artista di enorme talento, Giada, bravissima a misurarsi con video, foto e sfide sempre nuove, e Benedetta, che è arrivata per uno stage ed è ancora con noi.
Ci auguriamo che questa collaborazione continui a dare i risultati che stiamo vedendo in questi mesi, così come vediamo sbocciare frutti meravigliosi dall’incontro con tante professioniste, che stanno mettendo a nostra disposizione il loro prezioso sapere.
Alcune di loro le abbiamo contattate noi, conoscendo l’esperienza e le competenze che le contraddistinguono.
Altre si sono fatte avanti, interessate al nostro progetto e desiderose di farne parte: ogni volta che una di loro scrive per noi o accetta di girare un video, noi siamo felicissime, perché dal momento della pubblicazione si realizza lo scambio per il quale il nostro progetto è nato.
Uno scambio che non mira a suggerire alle nostre lettrici una strada al posto di un’altra. A nessuna di noi interessa dire “come fare qualcosa”, piuttosto desideriamo dire che “qualcosa si può fare, insieme”.
Pensiamo che ognuna delle mamme o future mamme abbia le sue caratteristiche e peculiarità, abbia stili di vita e obiettivi propri, abbia il proprio modo di crescere i figli, allattandoli oppure no.
Noi non entreremo mai nel merito di determinate scelte, che rispettiamo a prori e che non giudichiamo.
Noi vogliamo arredare il nostro “salotto”, renderlo bello e accogliente, aprire quando qualcuno bussa e lasciare la porta aperta, accogliere offrendo una tisana – io preferisco il vino, ma non sempre si può… – e fare due chiacchiere, magari scambiandosi qualche informazione interessante.
Noi siamo tutto questo: amiche creative e simpatiche, quelle con le tempere e il Das a portata di mano, quelle che ti suggeriscono un prodotto 100% made in Italy che rispetta la pelle, quelle che ci sono sempre quando hai bisogno, quelle che poi ti mettono in contatto con chi ne sa più di noi.