La stagione fredda non è la migliore amica della tua pelle e il suo aspetto opaco e screpolato lo dimostra.
Ti piacerebbe godere della stagione invernale anche stando all’aria aperta o accoccolata davanti al camino senza più doverti preoccupare delle conseguenze che avrà l’aria secca e fredda sulla tua pelle?
Anche se pare impossibile il modo c’è: basta seguire i 6 consigli degli esperti per non dover più temere la stagione del ghiaccio.
6 consigli per una bella pelle anche durante l’inverno
Utilizza gli oli giusti
Se non stai ancora proteggendo la tua pelle con un olio nutriente per il viso e/o il corpo, allora cosa stai aspettando? Gli oli sono più concentrati e migliori per un’idratazione generale quando la pelle è secca e disidratata.
Un olio per il viso di buona qualità, come l’olio di Argan, non solo nutre la tua pelle profondamente, ma le infonde anche sostanze nutritive che combattono i radicali liberi, riducono l’infiammazione, riparano la pelle secca e danneggiata e migliorano la barriera lipidica, che a sua volta previene la perdita di umidità attraverso i pori.
Chi immaginava che un olio per il viso potesse dare tutti questi benefici? Assicurati di applicare sempre l’olio sulla pelle leggermente umida per migliorare l’assorbimento e non strofinarlo dopo l’applicazione.
Esfolia settimanalmente
L’aria fredda e secca accelera la perdita di acqua dalla pelle, lasciandola ruvida, secca e spenta. La pelle disidratata può mostrare segni di secchezza, tra cui desquamazione e screpolature.
Inoltre, l’accumulo di cellule morte della pelle può ostacolare l’assorbimento di idratanti e altri prodotti per il viso.
Per combattere questo fenomeno, utilizza un esfoliante delicato una o due volte alla settimana per ringiovanire la superficie della pelle.
Quando scegli un esfoliante, stai lontana da quelli troppo abrasivi e aggressivi che possono rimuovere gli oli naturali dalla pelle e potenzialmente causare irritazione.
Prova invece uno scrub delicato a base di farina d’avena, farina di mandorle o miele.
Non indebolire la pelle
Molte persone commettono l’errore di pulire eccessivamente la pelle o di sciacquarsi frequentemente con acqua calda durante i freddi mesi invernali. Queste sono due delle principali cause della pelle secca e disidratata.
Non importa quanto olio si applica, queste abitudini cutanee non sane danneggiano la barriera lipidica e la pelle può avere bisogno di tempo per riprendersi. Una barriera lipidica danneggiata può causare pelle secca e infiammata, che può persino suppurare, dato che la pelle produce sebo per compensare la mancanza di olio.
Risciacqua sempre con acqua tiepida e utilizza un detergente delicato a base di olio, preferibilmente solo di sera. Al mattino, spruzza un tonico idratante su un batuffolo di cotone e pulisci il viso prima di applicare oli e lozioni. Per quanto riguarda il tuo corpo, usa un body wash o un sapone completamente naturale che non contiene agenti schiumogeni e detergenti aggressivi, come il solfato laurilico di sodio, che può spogliare la pelle dei suoi oli naturali e causare irritazione.
Umidifica l’aria
Il motivo per cui l’inverno è una stagione così dura per la nostra pelle è a causa della mancanza di umidità nell’aria.
Un umidificatore nella tua casa può aiutarti ad aggiungere quel tanto di umidità che può aiutare la tua pelle.
Amiamo anche gli umidificatori perché è possibile aggiungere oli essenziali per i benefici dell’aromaterapia, che contribuiranno a trasformare il tuo umore.
L’olio di lavanda lenisce e calma, l’olio di menta piperita energizza e gli agrumi stimolano lo spirito.
La crema solare è la tua migliore amica per tutto l’anno.
Perché mettere via la crema solare quando il sole scompare e le giornate nuvolose diventano la norma?
Lo sapevi che anche nelle giornate nuvolose la tua pelle è a rischio di danni da raggi UV?
Prendi l’abitudine di applicare sempre uno strato abbondante di crema solare su tutta la zona esposta, dopo aver applicato l’olio o l’idratante e prima uscire all’aperto.
Dimentica i filtri solari chimici e opta per una formula a base minerale naturale che non solo è migliore per la tua pelle, ma non mette a rischio la tua salute.
Gestire efficacemente lo stress
Lo stress è il nemico quando si tratta della pelle. Può avere effetti nefasti che vanno dal danneggiare l’equilibrio naturale della nostra pelle al distruggere il collagene, che poi mette la nostra pelle a rischio di invecchiamento accelerato.
Questo periodo dell’anno può essere un po ‘stressante, dopo le vacanze siamo ripiombate negli impegni quotidiani da casa-figli-lavoro, e questo può sicuramente aumentare lo stress e influenzare la nostra pelle.
Trovare modi per gestire efficacemente lo stress può essere molto utile per mantenere la pelle al meglio del suo aspetto radioso in questa stagione. Con l’obiettivo di provare e allenarsi almeno tre volte alla settimana, delle belle sudate in palestra rilasciano endorfine e abbassano l’ormone dello stress, il cortisolo.
Può farci bene anche un po’ di meditazione o yoga, fare una passeggiata nella natura, dipingere, cantare, fare artigianato, tutto ciò che tiene la mente occupata in modo positivo e creativo, ma soprattutto, qualcosa che ci piace fare!
Ecco qua! Questi consigli aiuteranno la tua pelle ad affrontare l’inverno nel migliore dei modi, ma sono anche consigli per uno stile di vita più sano in generale.