Contro le rughe si prova di tutto e ogni consiglio è ben accetto, dai rimedi naturali adottati da Jennifer Lopez fino a quelli della signora con cui scambiamo due chiacchiere durante la fila alla cassa del supermercato.
Embed from Getty ImagesTutte noi abbiamo provato creme antirughe a iosa, di diversi tipi e dalle promesse molto differenti tra loro. Rispetto ai risultati ottenuti, invece, il grado di soddisfazione è più variabile, come mai?
Alle volte è solo molto diversa l’opinione di due persone rispetto a uno stesso cosmetico; in molti altri casi, invece, il problema è a monte, poiché c’è stata una scelta sbagliata del cosmetico. Quando si ha a che fare con la sfida lanciata dall’invecchiamento cutaneo, occorre solo la giusta preparazione: bisogna tenere presenti delle informazioni ben precise per vincere questa battaglia con successo.
Creme antirughe: cosa devono contenere per essere efficaci
Le creme antirughe non sono delle semplici soluzioni idratanti e nutrienti, in quanto sono il risultato di anni di ricerca nel campo dell’estetica e della cosmetica.
Quali sono i dati a noi oggi noti? In primis, che le rughe sono causate da una progressiva carenza di collagene e di acido ialuronico, elementi essenziali per rendere la pelle idratata, elastica e tonica. Inoltre, che la pelle può subire dei cambiamenti strutturali anche a causa di altri fattori concomitanti, primi fra i tutti i radicali liberi.
Perché? Cosa fanno? I radicali liberi creano un danno ossidativo alle cellule e le danneggiano, causando, di conseguenza, l’insorgenza delle rughe. Se i radicali liberi non vengono contrastati con antiossidanti ad hoc, possono provocare un invecchiamento cutaneo anche precoce.
Cosa favorisce la produzione dei radicali liberi?
Abitudini errate, come il fumo, l’esposizione ai raggi solari senza uso di protezioni con SPF adeguato, l’alcol e la cattiva alimentazione; fattori ambientali, come lo smog; situazioni che prescindono dal nostro controllo, come l’età e lo stress.
È facile capire come una crema antirughe efficace debba necessariamente svolgere anche una funzione antiossidante o essere arricchita con acido ialuronico e/o collagene e/o elementi che ne favoriscono la produzione endogena, come la vitamina C o la A.
Sul sito della casa cosmetica Vichy è presente una crema viso con effetto lifting immediato dal potere rassodante e dall’azione antirughe per restituire al viso i volumi persi con l’età e donare nuova tonicità alla pelle in modo da mostrare un aspetto più giovane.
Crema antirughe e non solo: facilitiamo l’effetto lifting con i giusti accorgimenti
I rimedi antirughe per contrastare l’invecchiamento non sono però da ricercarsi unicamente nelle creme antirughe. È vero che questi cosmetici svolgono una funzione essenziale e non devono mai mancare nella nostra cura quotidiana del viso, ma ci sono anche altri accorgimenti da adottare per poter attenuare le rughe e sembrare più fresche e radiose.
Accorgimenti che rispondono prima di tutto alla rigorosa esecuzione, ogni giorno, delle pratiche di skincare giuste, ossia detersione (sempre pulire il viso), idratazione (creme, sieri e filler) e protezione (dobbiamo ricordare di proteggere il volto dai danni provocati dai raggi solari- tra cui i radicali liberi; per farlo ci basta usare una protezione con SPF medio ogni giorno o usare fondotinta e BB cream con SPF).
Ci sono anche altri accorgimenti? Per incrementare l’effetto lifting della crema antirughe è meglio se adottiamo uno stile di vita sano, fatto di alimentazione equilibrata e ricca di frutta e verdure fresche e di sano esercizio fisico regolare, infine, per regalarci una coccola di benessere estetico, concediamoci dei massaggi di tanto in tanto e facciamo ringiovanire il viso con gli esercizi di yoga facciale!