Ogni pelle ha la sua crema

creme.jpgInutile negarlo: l’inverno è arrivato con la sua aria fredda e pungente.
A risentirne sarà certo il nostro stato d’animo ma anche, e soprattutto, la nostra pelle.
A peggiorare la situazione ci si mettono anche i gas inquinanti, il riscaldamento, alcuni tipi di luce artificiale, gli sbalzi di temperatura e gli umidificatori.

Bisogna essere pronti a rispondere a queste aggressioni, da una parte proteggendo la pelle, dall’altra intensificando i naturali meccanismi di autodifesa.
Innanzitutto si deve applicare una crema idratante con valenze protettive, scegliendo quella più adatta alla nostra epidermide:

Per una pelle matura o mista con pori dilatati: alfaidrossiacidi e lattati, che migliorano le caratteristiche dello strato corneo, favorendo l’assorbimento delle creme.

Per le pelli disidratate e per prevenire l’invecchiamento precoce è indicato l’acido ialuronico, il collagene e le proteine, che contribuiscono a prevenire la perdita d’acqua nei tessuti indicati.

Per pelli secche, che "tirano": ottimi gli oli vegetali, tra cui jojoba, avocado, germe di grano, mandorle dolci, aloe vera e miele, tutte fortemente emollienti e protettive.

Per pelli spente e stressate: vanno bene gli oli essenziali, tra cui rosmarino, mandarino, pompelmo, vetiver e legno di sandalo, energizzanti e lenitivi.

Per pelli mature e segnate dal tempo: la crema deve possedere un buon mix di antiossidanti per difendere la pelle dai radicali liberi (e quindi dall’invecchiamento). Tra gli antiossidanti più efficaci, le vitamine C ed E (contenute anche negli agrumi e nelle mandorle), i polifenoli (contenuti nell’uva), il licopene (contenuto nel pomodoro) e ancora sostanze quali ginkgo biloba, selenio e zinco. È di recente uso anche l’adenosina, componente del DNA e di numerosi enzimi essenziali per il metabolismo cutaneo.

Per le pelli più sensibili e couperosiche, che si arrossano anche con gli sbalzi di temperatura, è necessario rafforzare le pareti capillari con prodotti contenenti rusco, centella e mirtillo. Ottimo anche un prodotto a base di retinaldeide, versione meno aggressiva del retinolo, che svolge un’azione difensiva sui capillari.

Adatti a tutti i tipi di pelle, gli elementi che aiutano la pelle ad aumentare le sue difese naturali, tra cui il burro di karité, che rafforza il film idrolipidico, e le ceramidi, che aumentano la compattezza cellulare dei tessuti.

Assicuriamoci anche che la crema contenga sempre filtri capaci di bloccare i raggi UV.
Leggendo l’etichetta, che dovrebbe riportare due sigle distinte (SPF per gli UVB e PPD per gli UVA), saremo sicuri di proteggerci a dovere.
I filtri più completi, ad oggi, sono definiti organici, e difendono da tutte le radiazioni senza essere assorbiti dalla cute, quindi senza essere nocivi.

Un ultimo accorgimento: usate sempre un fondotinta trattante, che contenga filtri UV e vitamina E, che costituisce una barriera in più contro questo freddo. Ma non vi preoccupate… anche questo passerà!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.