Lampade di sale: come creare un’atmosfera rilassante e benessere in casa

In fase di progettazione dell’illuminazione di un ambiente residenziale, devi tener conto di diversi aspetti partendo dalla possibilità di illuminare correttamente tutti gli angoli fino al poter creare un’atmosfera rilassante e accogliente.

Puoi prendere in considerazione diverse soluzioni, ma tra quelle che ti offrono il miglior riscontro ci sono le lampade di sale.

Si tratta di dispositivi realizzati con l’utilizzo anche del sale rosa dell’Himalaya. Solitamente li trovi in commercio in varie forme, che vanno da quella piramidale a quella cilindrica, e ti consentono così di ottenere il risultato di impreziosire il design della casa e di creare un’atmosfera calda e accogliente grazie a una particolare luce arancione che viene emessa.

Tutto merito del salgemma che si ottiene grazie ad una lunga procedura naturale dovuta essenzialmente alla graduale ritirata del mare dalle più grandi catene montuose del mondo, come nel caso dell’Himalaya. Il sale rosa ha la capacità di cambiare la tonalità della luce permettendo di ottenere un arancione ideale per un ambiente confortevole e rilassante.

Le lampade di sale le puoi inserire in qualsiasi zona della tua casa a partire dalla camera da letto, fino ad arrivare al soggiorno. Una soluzione, dunque, versatile e funzionale per le tue aspettative.

Lampade di sale: come creare un'atmosfera rilassante e benessere in casa

I benefici delle lampade di sale

Certamente la colorazione arancione emessa dalle lampade di sale ti permette di arricchire il designer della tua abitazione ricreando un’atmosfera rilassante, che aiuta tantissimo a trovare energie fisiche e mentali, magari al termine di una lunga giornata di lavoro. Tuttavia, non si tratta del solo vantaggio delle lampade di sale, in quanto sono in grado anche e soprattutto di donare benessere.

In particolare, la presenza di sale dell’Himalaya permette di ottenere un’aria più salubre da respirare, grazie ad un potere ionizzante. L’aria viene di fatto purificata eliminando le particelle cariche positivamente create dai dispositivi tecnologici presenti nell’ambiente residenziale e che hanno un effetto negativo sulla tua salute.

Tra l’altro, alcuni studi hanno dimostrato che l’utilizzo di lampade di sale in un qualsiasi ambiente ti permette di avere maggiore concentrazione e capacità di riflessione su quello che stai facendo.

È un vantaggio di non poco conto se hai in casa un figlio che sta studiando, oppure se vuoi migliorare la produttività del tuo studio privato.

Ci sono, poi, dei riscontri positivi per quanto riguarda eventuali patologie delle vie respiratorie. Vivere in un ambiente in cui ci sono elementi realizzati con il sale rosa dell’Himalaya significa che puoi migliorare progressivamente la tua capacità respiratoria, alleviando tutte quelle situazioni che potrebbero comprometterla, come eventuali allergie oppure anche l’asma.

Ulteriori benefici sono stati riconosciuti per quanto riguarda la ventilazione polmonare, che diventa più adeguata alle esigenze dell’organismo.

Per completezza di informazione, devi sapere che l’utilizzo di queste lampade in casa ti aiuta anche a migliorare il ritmo circadiano e il sonno. La sua particolare colorazione, infatti, concilia il riposo notturno e questo è fondamentale per poterti alzare la mattina successiva con tante nuove energie da utilizzare in tutte le tue attività quotidiane.

Come inserire in casa le lampade di sale

Per godere al meglio di tutti questi benefici offerti dalle lampade di sale devi semplicemente acquistarne un paio e utilizzarle correttamente.

Dal punto di vista estetico, puoi sbizzarrirti posizionando le lampade in diverse zone della tua abitazione, ma devi fare attenzione nel non esagerare e trovare il giusto equilibrio per avere comfort e benessere.

Innanzitutto devi evitare di posizionare le lampade direttamente sulla superficie dei mobili, ma prevedere dei supporti. Infatti, la capacità del sale rosa di trattenere l’umidità presente nell’aria sciogliendosi, potrebbe danneggiare le superfici con cui viene a contatto. Questo problema lo puoi facilmente evitare per l’appunto con l’utilizzo di un supporto.

Cerca, poi, di non utilizzare eccessivamente le lampade di sale perché potresti ottenere una soluzione deficitaria per quanto riguarda la qualità dell’aria. Infatti, con un ampio utilizzo di questi dispositivi potresti far diventare eccessivamente secca l’aria e quindi insalubre per le vie respiratorie. Il consiglio è quello di posizionare le lampade soprattutto nella camera da letto e nelle zone comuni della casa affinché i suoi benefici siano a disposizione di tutti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.