Pannolini, salviettine e kit per lo svezzamento gratis, ma anche latte, sapone, disegni e giochi da colorare e dischi con musiche per l’infanzia.

La rete internet è piena di campioni omaggio dedicati alle neo mamme, e saperli trovare può significare dare un taglio anche importante alla spesa mensile.
D’altra parte, per le multinazionali, quella di distribuire gratuitamente una scorta limitata dei prodotti è ancora oggi una delle strategie di marketing più efficaci. A volte, poi, la distribuzione gratuita e mirata della merce serve a verificarne l’efficacia prima del lancio sul mercato, e per questo esistono dei veri e propri concorsi per selezionare persone destinate a testare i nuovi prodotti.
Il bello del mercato online è che non conosce limiti: si possono raccogliere tutti i campioni omaggio che si desiderano e da un grandissimo numero di portali internet diversi.
Certo, chi è impegnato a crescere un figlio magari non ha tutto questo tempo libero da dedicare alla ricerca degli omaggi reperibili in rete. A questo, però, ci pensano già alcuni siti specializzati che hanno il compito di selezionare, raccogliere e segnalare all’utente tutti i campioni omaggio disponibili al momento.
Non manca, certo, chi cerca di avvicinare i consumatori per propinargli il classico “pacco” o qualche truffa peggiore. Anche da questo punto di vista i siti specializzati mettono al riparo da brutte sorprese, proprio perché fanno da filtro e pubblicano solo offerte sicure e testate. Alla fine, ci si può togliere più di uno sfizio, a patto di trovare il sito giusto.
Che tipi di campioni omaggio ci sono?
Gli omaggi reperibili online si possono ricevere seguendo tre modalità diverse: la prima è quella di lasciare i propri dati e vedersi recapitare direttamente a casa i prodotti omaggio. Tra questi ci sono disegni e giochi da colorare, segnalibri SuperCampione, pannoliniAmioAgio, il kit pannolini e salviettine Lillydoo, e ancora i pannolini della linea Serenity Shop, il cd con le canzoni dello Zecchino d’Oro, il kit svezzamento della Mellin, le mutandine assorbenti Drynites, e ancora i pannolini Huggies e molto altro. Per ricevere questi campioni omaggio direttamente a casa basta compilare i dati in un form, e generalmente non ci sono nemmeno spese di spedizione (che sono a carico dell’azienda).
La seconda modalità con cui si possono ricevere i campioni omaggio, è quella più classica del buono da presentare in negozio. E non serve più ritagliare i coupon dai giornali, come si faceva un tempo: oggi basta scaricare il buono dal sito e presentarlo in negozio direttamente dal proprio smartphone. Questo mese potrete trovare la BabyBag con tanti omaggi per il bambino distribuita dalle Farmacie+Bene.
La terza e più succulenta modalità di ricevere omaggi è quella di diventare tester di un prodotto non ancora disponibile sul mercato. Tutte le grandi aziende, infatti, selezionano periodicamente degli “assaggiatori” delle novità per calibrare meglio le strategie di lancio e promozione. Ci si può iscrivere ai contest inviando all’azienda i propri dati e – se si viene selezionati – si avrà il compito di valutare i prodotti. In questo modo potrete contribuire alla decisione sul futuro del prodotto!Tra le aziende che sono alla ricerca di nuovi tester c’è Pampers: per ricevere a casa i nuovi pannolini del brand basterà lasciare i propri dati sul sito dell’azienda.