Per ogni genitore l’inizio dell’estate è un momento sia atteso che temuto: se da un lato le scuole chiudono e le preoccupazioni aumentano, dall’altro si intravede sempre più vicino l’arrivo delle meritate ferie.
Molto spesso si sceglie il mare come destinazione, e dato che ai bambini non pensano ad altro che a giocare in questo periodo, tocca ai genitori l’arduo compito di organizzare la partenza e fare le valigie per tutti. Sia che ci si aspetti di fare un tuffo al mare o in piscina, bisogna essere attrezzati con tutto l’occorrente e i costumi da bagno per tutti.
Soprattutto se avete figlie femmine, vi sarete resi conto di quanta offerta ci sia nel campo dei costumi mare bambina.
Come scegliere un costume che faccia sentire la vostra bambina a proprio agio e vi garantisca qualità e protezione?
Ad ogni bambina il suo costume
Ogni bambina è a sé, quindi non potete pretendere che due sorelline, anche se vicine d’età, indossino per forza gli stessi costumi.
Se è una loro scelta è un conto, altrimenti sarebbe consigliabile scegliere un costume adatto all’età e al fisico di ognuna.
Infatti, oltre al naturale processo di crescita che trasforma la vostra bimba anno dopo anno, anche i suoi gusti cambieranno nel corso del tempo. Assicuratevi che il costume dell’anno scorso vada ancora bene, che non sia sgualcito e che soprattutto non metta a disagio per qualche motivo la bambina.
L’infanzia è un’età spensierata e non dovrebbero essere proprio i genitori a creare inutili traumi.
Un consiglio è quindi quello di conoscere vostra figlia man mano che cresce.
Parlate con lei e seguite i suoi processi di maturazione mentale e consapevolezza di sé, così imparerete man mano a conoscere i suoi gusti che, ovviamente, non sempre potranno coincidere con le vostre preferenze da genitori.
È utile ricordare inoltre che le bambine di oggi sono sottoposte a molti più stimoli e condizionamenti rispetto ad anni fa: televisione, social, influencer e youtuber spesso sono una compagnia costante nella vita dei più piccoli, e ciò finisce per influenzare i loro gusti e le loro preferenze.
Quindi prima di comprare un costume per vostra figlia, accertatevi che le piaccia e le stia bene, visto che al mare si indossa praticamente solo quello per tutto il giorno, e voi volete di certo che le vacanze siano per lei un momento piacevole.
Spesso è utile coinvolgere i bimbi nello shopping, con l’obiettivo di renderli più responsabili e consapevoli.
A seconda dell’età di vostra figlia, comunque, ci vuole equilibrio. Rendetelo un momento piacevole e di gioco per tutti, così da trascorrere del tempo di qualità con loro.
Mille opzioni tra cui scegliere
L’offerta di costumi interi e bikini da bambina è enorme, quindi proviamo a mettere in chiaro qualche regola di base.
Prestate attenzione principalmente al tessuto e alle dimensioni del costume.
Sia che scegliate un due pezzi o un costumino intero, assicuratevi che sia della giusta dimensione, né troppo stretto o striminzito (perché potrebbe stringere in modo fastidioso e non proteggere a dovere le zone più delicate) e né troppo largo (che potrebbe cadere di continuo o scivolare, perdendo anche in questo modo ogni effetto protettivo).
Anche la qualità è importante.
Affidiamoci a marchi e rivenditori di fiducia, per esempio dando uno sguardo alla sezione costumi da bambina e abbigliamento mare in offerta da Maxi Sport, perché un costume aderisce per molte ore al giorno a zone delicate e intime.
Un tessuto di bassa qualità potrebbe causare pruriti e arrossamenti, trasformando dei piacevoli momenti di svago in un incubo per tutta la famiglia.
Controllate che il costume, una volta bagnato, si asciughi velocemente; anche questo è indice di buona qualità del tessuto.
Una volta assicurati di questi dettagli fondamentali, potrete sbizzarrirvi e scegliere tra un’infinità di forme, stampe e colori, e magari abbinare al costume per la vostra bambina anche un bel paio di sandali mare o un copricostume abbinato.