Genitori efficaci – educare figli responsabili di Thomas Gordon

Image Alcuni anni fa, lontano dal periodo adolescenziale dei miei figli, ho frequentato un corso dal titolo “Genitori efficaci”, metodo Gordon.

Sono venuta così a conoscenza di questo psicologo clinico e delle sue teorie.
Affascinata dal percorso fatto in quel corso ho subito comprato anche il libro, divorandolo in pochi giorni.
Il corso seguito e la lettura del libro mi hanno fatto capire quanto sia importante comunicare con i figli evitando le “dodici risposte tipiche”:
dare ordini, minacciare, fare prediche, consigliare, insegnare, giudicare, elogiare, ridicolizzare, interpretare, rassicurare, inquisire, minimizzare.
I messaggi di questo genere comunicano al figlio che i suoi sentimenti o i suoi bisogni non sono considerati importanti e il non sentirsi accettato o il temere il potere del genitore possono provocare in lui sentimenti di risentimento o rabbia.
Ho imparato a comunicare con i miei figli in positivo, vedendo il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto per intenderci: “Potrai vedere la TV appena finisci i compiti” e non più “NON vedi la TV finché NON finisci i compiti”.
Ho imparato a usare l’ascolto attivo e i messaggi in prima persona, scoprendo l’efficacia di queste piccole tecniche che ci aiutano nella comunicazione con i nostri figli già quando sono piccolissimi.
La finalità del metodo Gordon è quella di far diventare la famiglia uno spazio creativo e democratico.
Non è naturalmente un sistema magico per risolvere i problemi, ma adottando queste metodologie è possibile migliorare la comunicazione creando un dialogo sano e costruttivo, che è una delle poche risorse che rimangono a noi genitori per rimanere in contatto empatico con i nostri figli, soprattutto quando sono adolescenti.
Una lettura da consigliare.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.