Sardegna, un’isola incantata perfetta anche per una vacanza in famiglia

Quando si pensa alla Sardegna, le prime cose che vengono in mente sono il mare trasparente e cristallino, le spiagge bianchissime e il divertimento notturno della Costa Smeralda.

Si potrebbe perciò pensare che, per vivere tutte le bellezze di questa isola meravigliosa, sia meglio partire in coppia, oppure con un gruppo di amici, in modo da potersi godere l’incanto delle sue spiagge e la frizzante vita notturna.

E invece no. La Sardegna offre anche davvero tante opportunità e divertimento per tutti, anche per chi decide di visitare questa meravigliosa isola con la propria famiglia.

Infatti, fare le vacanze in Sardegna con i bambini è l’ideale per trascorrere del tempo all’insegna del relax e della condivisione. Questa terra così selvaggia e affascinante, offre tantissimi luoghi da visitare insieme, città incantevoli ricche di vestigia storiche, oltre ad un mare meraviglioso e a tantissime spiagge pensate proprio per i più piccoli.

Sardegna mare famiglia

La spiaggia del Poetto

Cagliari è la meta ideale per una vacanza in famiglia. Il capoluogo della Sardegna può essere il punto di partenza di un itinerario davvero suggestivo e affascinante, alla scoperta della storia dell’isola e delle sue eccezionali tradizioni.

La città è elegante e vitale, ricca di luoghi interessanti dal punto di vista culturale e artistico. Ma una delle principali attrazioni di Cagliari è sicuramente l’incantevole spiaggia cittadina, il Poetto. Questo tratto di costa si sviluppa per circa 8 chilometri, tra il territorio del capoluogo e quello appartenente al Comune di Quartu Sant’Elena ed è facilmente raggiungibile dal centro cittadino, grazie ad un efficiente servizio di trasporto pubblico.

Il mare, nonostante si tratti di una spiaggia a ridosso del centro abitato, è assolutamente meraviglioso, inoltre, la spiaggia del Poetto è ricca di infrastrutture dedicate ai bambini, per questo è uno dei luoghi preferiti dalle famiglie. Centri sportivi, attività ludiche, bar e ristoranti sono a disposizione degli utenti dalle prime ore del mattino fino alla sera, per trascorrere una intera giornata in totale relax, senza doversi muovere dalla spiaggia.

Costa Smeralda a misura di bambino

Ovviamente una delle zone più belle della Sardegna è la Costa Smeralda. Oltre ad essere la meta preferita dei vip, questo territorio è ricco di incantevoli borghi, dove trascorrere una rilassante vacanza in famiglia.

Santa Teresa di Gallura, Arzachena, Palau, San Teodoro sono un’ottima alternativa alla movimentata vita notturna della Costa Smeralda. Questi piccoli centri sono l’ideale per trascorrere del tempo con i bambini, tra passeggiate e intense giornate al mare.

La Maddalena

Per chi invece sceglie di visitare l’estremo nord-est della Sardegna, non può mancare una tappa all’Arcipelago della Maddalena, un gruppo di isole meravigliose il cui territorio è ancora selvaggio e incontaminato. L’unico insediamento umano dell’intero arcipelago sorge sulla più grande delle isole, La Maddalena, che con le altre 6, Spargi, Caprera, Budelli, Santo Stefano, Santa Maria e Razzoli, costituisce il nucleo dell’unico parco naturale della regione, istituito nel 1994.

La spiaggia ideale per trascorrere una giornata con i bambini, all’insegna del divertimento e delle attività all’aria aperta, è quella di Tegge che si trova sulla maggiore delle isole, dove sono presenti servizi, aree gioco per i più piccoli e punti di ristoro.

Per chi ha voglia di conoscere meglio la storia di questi luoghi, c’è il compendio Garibaldino, sull’isola di Caprera, il luogo dove Giuseppe Garibaldi trascorse l’ultima parte della sua vita e dove è ancora presente la casa dove egli visse fino alla sua morte.   

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.