7 consigli per potenziare la creatività dei bambini

Sempre più spesso ci si lamenta di quanti tempo i nostri figli passino davanti a tablet, telefonini, console. Presi da mille impegni e con i ritmi frenetici spesso imposti, i bambini di oggi crescono in modo molto diverso da come siamo cresciuti noi, e stanno dimenticando il piacere della scoperta e della creatività.

Ma come fare? In questa breve guida trovi 7 utili consigli su come potenziare la creatività dei bambini e contribuire così a renderli degli adulti sereni e in grado di trovare delle soluzioni originali ai problemi della vita.

7 consigli per potenziare la creatività dei bambini

  1. Il piacere di annoiarsi

La noia può sembrare un concetto triste, o negativo. In realtà se si intende la noia come tempo libero, come una pausa tra un impegno e l’altro, è un’idea molto positiva, perché permette di rilassarsi, e consente ai bambini di assimilare con calma le esperienze, di fantasticare, di poter vagare in libertà tra i propri pensieri e i propri sogni. Il piacere di annoiarsi insegna a restare nel momento presente, ad apprezzare le cose per ciò che sono e permette ai bambini di sviluppare la creatività perché stimola l’immaginazione e la fantasia.

  1. Abituare i bambini a pensare in modo alternativo

Che cosa succederebbe se usassimo un coperchio al posto del piatto per mettere la pasta? Semplici domande che riguardano la vita di tutti i giorni, le situazioni pratiche e le attività dei bambini sono molto utili per abituarli a ragionare in modo alternativo e sviluppare così il loro potenziale di creatività. Giocate con i vostri bambini a immaginare usi alternativi degli oggetti quotidiani, o soluzioni inedite per una cosa che avete sempre fatto in un certo modo, a divertitevi a sperimentare le proposte, anche le più azzardate!

  1. Portate i bambini in giro a sporcarsi

La maggior parte dei bambini ha poche occasioni per esplorare la natura, per sedersi in libertà sulla sabbia o sul prato o per saltare nelle pozzanghere. Abituate i vostri bimbi al fango, alla terra, ai sassi polverosi, alle strade sterrate dei sentieri di campagna. Con le precauzioni del caso, sporcarsi è molto utile per sviluppare la creatività perché permette ai bambini di prendere consapevolezza dei propri sensi, di ciò che li circonda, e quindi li rende più ricettivi e curiosi.

  1. Fate qualcosa insieme con le mani

Prevedete un pomeriggio da dedicare al fai da te con i bambini. Potete realizzare insieme un peluche semplice, con ago, filo e scampoli di stoffa, un barattolo di vetro con conchiglie e ricordi dell’estate, una sciarpa con i ferri, un segnalibro di feltro. Tutto ciò che vi occorre è tempo, fantasia e un buon video tutorial se non siete proprio esperti in ciò che avete deciso di creare. Li aiuterete così ad essere più creativi, e poi potrete personalizzare il vostro lavoretto con un’etichetta personalizzata a ricordo del tempo trascorso insieme!

  1. Leggete e fateli leggere

Curiosità e immaginazione sono i motori principali per sviluppare la creatività. Fin da piccolissimi, abituateli ai libri. Dapprima leggendo loro fiabe e racconti, poi con libri che possono leggere in base alla loro età. I modo migliore per invogliare i bambini a leggere è il vostro esempio. Se troveranno libri in giro per la casa e vedranno voi che li leggete invece di guardare la TV, saranno spinti dalla curiosità di vedere di che si tratta!

  1. Il potere della musica

Che si tratti di suonare uno strumento, di cantare nel coro della parrocchia o di ascoltare della buona musica, fate in modo che i bimbi crescano a contatto con questa meravigliosa espressione della creatività umana. La musica in tute le sue forme sviluppa le aree del cervello destinate alla creatività e all’immaginazione, e rende i vostri bambini più equilibrati e capaci di mantenere la concentrazione durante le loro attività quotidiane.

  1. Il bello della diversità

Tutto ciò che è diverso, insolito, lontano dalle abitudini, è per i bambini una preziosa fonte di sviluppo per la loro creatività. Quindi, non abbiate paura di cucinare e di far assaggiare cibi nuovi, di introdurre persone di cultura, di lingua, di ceto diverso, di scoprire insieme film nuovi, o hobby alternativi. La diversità arricchisce e allarga le potenzialità dei vostri bimbi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.